lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 13 set 16:32

Esaltazione della Santa Croce

Per la festa dell’Esaltazione della Santa Croce, venerdì 14 settembre, alle 8 in Cattedrale viene esposto il Tesoro delle Sante Croci e viene celebrata la Santa Messa

Per la festa dell’Esaltazione della Santa Croce, venerdì 14 settembre, alle 8 in Cattedrale viene esposto il Tesoro delle Sante Croci e viene celebrata la Santa Messa. Alle 9 viene celebrata la Santa Messa Capitolare, mentre alle 18 c’è la Santa Messa con la reposizione del Tesoro. Dalle 15 alle 18 ogni ora è prevista una benedizione dei fedeli con la reliquia della Sacra Spina presso l’altare del Santissimo Sacramento. Il tesoro, conservato nella Cattedrale da quasi mille anni e ampliato nel corso dei secoli, è curato dalla compagnia dei Custodi delle Sante Croci, che si occupa della manutenzione dei pezzi e, soprattutto, della loro salvaguardia durante le esposizioni ordinarie, che avvengono l’ ultimo venerdì di Quaresima e nella festività dell’Esaltazione della Santa Croce, il 14 settembre, e straordinarie, legate in genere a importanti eventi liturgici.

Fondato nel 1520, la Compagnia dei Custodi delle Sante Croci è un ordine cavalleresco nato con lo scopo di amministrare e salvaguardare il tesoro delle Sante Croci, un gruppo di beni di alto interesse storico, artistico e religioso custodito nel Duomo vecchio nella cappella delle Sante Croci, nel transetto nord. Il presidente della Compagnia dei Custodi è Filippo Picchio Lechi, mentre il Cappellano è mons. Ivo Panteghini.

REDAZIONE 13 set 16:32