lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Frontignano
di REDAZIONE 06 giu 2017 15:47

Family Lab

Si chiama “Family Lab” l’iniziativa promossa dal Movimento dei Focolari che domenica 11 giugno prenderà vita nel Centro Mariapoli di Frontignano nella Bassa Bresciana

Una giornata "sulla", "per" ma soprattutto "con" le famiglie. “Questa iniziativa – spiega Cristina Castelnuovo che con il marito Luca ha coordinato l’equipe progettuale – vuole essere un contributo al dibattito attuale sulla realtà della famiglia, sulle sue fragilità e soprattutto sulle risorse che insieme possiamo mettere in campo per trovare piccole e grandi soluzioni alle sue fatiche, dentro e fuori le periferie esistenziali della vita e della società”.

Non sarà un classico convegno con qualcuno che parla e tutti gli altri che ascoltano, ma un’esperienza in cui ognuno costruirà la giornata in base ai propri interessi e alle necessità della sua dimensione familiare, scegliendo tra 14 diversi laboratori tematici che verranno proposti in contemporanea sia nella mattinata che nel pomeriggio e che toccheranno tutte, ma proprio tutte le questioni che ruotano attorno alla famiglia. Sono previsti anche 7 laboratori per i bambini e ragazzi.

“Vorremmo che fosse un’esperienza di dialogo, di condivisione delle esperienze e di micro-progetti per il futuro  – aggiunge Silvio Marchetti, psicologo, che ha fatto parte del gruppo che ha messo a punto il programma – il solo modo, crediamo, per restituire fiducia nella famiglia e nella vita”.

La giornata inizierà alle 9.15 con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti – attesi non solo dalla provincia di Brescia ma anche da quelle di Bergamo, Mantova e Cremona – seguita da una breve introduzione e dai laboratori. Dopo pranzo (ci sarà sia lo spazio per consumare ciò che ognuno si porterà da casa che il servizio self service del Centro Mariapoli.) replica dei laboratori a partire dalle 14,30, un momento assembleare conclusivo alle 17 e la celebrazione della messa alle 17,30.

“Una giornata aperta a persone di tutte le generazioni – conclude Sara Manfredi che con Angelo Bricca è la responsabile del Movimento dei Focolari per Brescia, Bergamo, Mantova e Cremona – perché Dio ha pensato la famiglia, ricordava spesso Chiara Lubich, la nostra fondatrice, come intreccio, come un ingranaggio d’amore”.

Per i bambini più piccoli sarà garantito il servizio di baby sitting. Per ulteriori informazioni e informazioni: 333 7095331 (Emi Lorini) oppure  349 7540529 (Rosa Bosio).

REDAZIONE 06 giu 2017 15:47