lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di CHIARA BUIZZA 17 giu 08:42

Fondo DoMani sostiene Briciole Lucenti

Il Fondo Diocesano di Solidarietà DO.MANI alla speranza interviene a sostegno del Fondo Briciole Lucenti per spese legate a casa, salute, istruzione

Al fine di monitorare e mappare le fragilità e i bisogni delle comunità in tempo di Covid-19, l’Osservatorio delle povertà e delle risorse di Caritas Diocesana ha avviato un sistema di rilevazione strutturata. La comparazione degli esiti dei due questionari online (primo invio: 3 maggio; secondo invio: 31 maggio) somministrati a un campione di 100 realtà, tra Caritas e centri di ascolto, evidenzia il rischio di una crisi sociale che rischia di esplodere dentro l’emergenza sanitaria Covid-19. In particolare, le persone che si rivolgono alla rete Caritas (in aumento del 30% rispetto al periodo pre-Covid-19) richiedono beni e servizi materiali (soprattutto viveri: 90%), sussidi economici (70%) ed iniziano a crescere le richieste di lavoro (45%).

Al fine di fornire una risposta concreta ai bisogni emergenti e rinforzare le possibilità di risposta della rete Caritas, il comitato di gestione del Fondo Diocesano di Solidarietà DO.MANI alla Speranza ha valutato l’opportunità di sostenere le possibilità di risposta del Fondo Briciole Lucenti.

Attivo dal 2011, il Fondo Briciole Lucenti è finalizzato a sostenere persone in difficoltà a seguito delle ripercussioni della crisi economico finanziaria. Nello specifico, i soggetti titolati a presentare domanda sono le Caritas che si sono già attivate a far fronte a piccole spese inerenti la casa, l’istruzione, la salute. A contributo delle erogazioni concesse (importo massimo della domanda: 5.000 euro a semestre), la compartecipazione di Fondazione Opera Caritas San Martino può ammontare fino al 50% delle stesse.

Grazie al sostegno del Fondo Diocesano di Solidarietà DO.MANI alla Speranza le spese ammesse al contributo del Fondo Briciole Lucenti saranno invece coperte per l’intero importo.

Il modulo per la presentazione della domanda di partecipazione al Fondo Briciole Lucenti e del relativo contributo per il Fondo Diocesano di Solidarietà DO.MANI alla Speranza sono scaricabili in www.caritasbrescia.itwww.diocesi.brescia.it/ e sono da presentare entro il 15 luglio 2020 (a mano presso gli Uffici Caritas, via fax allo 030 3752039 o via email a caritas@caritasbrescia.it).

CHIARA BUIZZA 17 giu 08:42