Giubileo dei giornalisti: comunicare la speranza

Dopo l’inaugurazione in Aula Nervi, il 25 gennaio scorso, in occasione del Giubileo del Mondo della Comunicazione e una serie di altre esposizioni, riprende il viaggio della mostra "Comunicare la speranza. Un'altra informazione è possibile": è un’iniziativa promossa dalla Società San Paolo e dalle Figlie di San Paolo con il patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione e del Dicastero per la Comunicazione, e affidata per la realizzazione all’agenzia Mediacor, sotto la regia di Paolo Pellegrini e Simona Borello.
La mostra è nata da un’idea dei giornalisti Francesco Antonioli e Gerolamo Fazzini. I due si sono interrogati su come il giornalismo, al di là della giusta denuncia, possa anche comunicare fiducia, attesa di un futuro migliore, e su cosa abbia da dire il Giubileo al mondo dei comunicatori e dei media. Ne è venuto fuori un prodotto di forte impatto che riporta all’attenzione storie di colleghi di tutto il mondo – alcuni dei quali, anche a rischio della propria vita, hanno continuato a svolgere il loro lavoro e a ricercare verità e giustizia - e sottolinea come il giornalismo abbia ancora un grande ruolo e una chiara missione da compiere.
L’iniziativa vede anche il patrocinio di COPERCOM (Coordinamento delle Associazioni per la Comunicazione), FESMI (Federazione Stampa Missionaria Italiana), FISC (Federazioni Italiana Settimanali Cattolici), associazione METER, UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e WeCa (Associazione WebCattolici Italiani).
In 24 agili pannelli presentati con una grafica accattivante, la mostra lancia agli operatori della comunicazione, sulla scorta degli inviti di Papa Francesco, un forte appello alla corresponsabilità. La mostra - fruibile in più lingue, tramite un apposito QRcode - chiede a ciascuno di ripensare al proprio ruolo a servizio della collettività, così da rinsaldare la dimensione civile della professione del comunicatore, a maggior ragione se si rifà ai valori cristiani.
A Brescia la mostra sarà allestita dal 9 maggio al 19 maggio presso lo Spazio Montini dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in occasione della celebrazione del Giubileo diocesano del mondo della comunicazione. Nell’incontro, organizzato dal Centro Pastorale dell'Università Cattolica e dall'Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali, che si terrà lunedì 12 maggio presso la Sala della Gloria dalle 10.30, interverranno il vescovo Pierantonio Tremolada e uno dei curatori, il prof. Gerolamo Fazzini, docente di Media e Informazione al DAMS dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.
(Foto Christian)
