lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Concesio
16 set 07:54

Il convegno del clero a Concesio

Ascolta

Prende il via questa mattina all'Istituto Paolo VI il tradizionale incontro del Vescovo con i presbiteri bresciani che segna l'avvio del nuovo anno pastorale

È fissato alle 9.30 di questa mattina, con la recita dell'Ora media, l'avvio del convegno del Clero, una tre giorni di incontro e confronto tra il Vescovo e i preti bresciani che da avvio al nuovo anno pastorale. Il convegno, anche sulla scorta della nuova lettera pastorale del vescovo Tremolada "Nutriti dalla bellezza", è dedicato al tema della celebrazione eucaristica. 

Ancora una volta è l'Istituto Paolo VI di Concesio a ospitare il convegno che, nella sua prima giornata, è caratterizzato dalle relazioni di don Paolo Tomatis, docente di liturgia, dell'arcidiocesi di Torino, su "Il principio-Domenica: l'assemblea domenicale, quali prospettive", e di mons. Guido Genero, docente di liturgia e vicario generale dell'arcidiocesi di Udine, "Il principio-domenica": l'assemblea eucaristica domenicale, quali prospettive?".

Domani, martedì 17 settembre, il vescovo Tremolada e i sacerdoti bresciani saranno chiamati a riflettere su quanto proposto dei due relatori della giornata di apertura nel corso di laboratori che si terranno nelle diverse zone pastorali della diocesi. È questa la più importante novità dell'edizione 2019 del convegno del clero. L'eremo dei SS. Pietro e Paolo di Bienno, l'oratorio San Giovanni Bosco di Rovato, l'oratorio San Filippo Neri di Manerbio, l'oratorio S. Filippo Neri di Salò, l'oratorio San Sebastiano di Lumezzane e il centro pastoriale Paolo VI di Brescia sono i luoghi indicati per l'attività laboratorale.

Mercoledì 18 il convegno torna all'Istituto Paolo VI di Concesio. Dopo la recita dell'Ora media, il vescovo Tremolada si confronta e dialoga con i suoi sacerdoti sulla nuova lettera pastorale. A seguire la presentazione di quanto emerso nel corso dei laboratori del martedì. Alle 12 la recita dell'Angelus. Il convegno avrà poi un'appendice pomeridiana, presso l'oratorio di Concesio Pieve, per tutti i sacerdoti impegnati nella pastorale giovanile e vocazionale.

IL 24, 25 e 26 settembre, poi, il vescovo Tremolada proseguirà il suo cammino nelle macrozone della diocesi per la presentazione di "Nutriti dalla bellezza". Il 24 settem bre sarà nella sala della comunità del villaggio Prealpino a Brescia, per le parrocchie della città e dell'hinterland; il giornìo successivo sarà a Montichiari, nella sala della Comunità Gloria, per la presentazione che interessa le comunità della Bassa centrale e orientale. Giovedì 16 settembre, infine, sarà alla sala Cristal di Salò dove incontrerà le parrocchie del Garda e della Valle Sabbia.

16 set 07:54