lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di DIEGO MESA 12 gen 2023 07:54

Il servizio civile negli oratori

“Insieme per crescere” è il progetto di servizio civile che YOUng Caritas Brescia ha dedicato a questo mondo

Il servizio civile è una proposta per giovani tra i 18 e i 28 anni promossa dallo Stato Italiano in collaborazione con varie realtà pubbliche e del privato sociale. È una possibilità di crescita e di formazione personale e professionale della durata di massimo un anno che comporta un impegno di 25 ore a settimana con un compenso mensile di circa 450 euro. YOUng Caritas Brescia per il nuovo Bando offre 4 progetti per un totale di 59 posti che coinvolgono i giovani in 4 ambiti educativi e di aiuto alle persone in difficoltà: 1) oratori; 2) minori in comunità, C.A.G. e appartamenti per donne sole con minori; 3) adulti in disagio; 4) disabili.

“Insieme per crescere” è il progetto di servizio civile che YOUng Caritas Brescia ha dedicato al mondo degli oratori nel quale sono a disposizione 19 posti. I giovani interessati a fare un’esperienza intensiva in questo settore potranno affiancare un’équipe di educatori esperti con i quali seguiranno le attività di aiuto compiti, gioco, animazione di bambini e adolescenti durante il periodo scolastico, e organizzare e gestire le attività estive (Grest, Follest, campi scuola, oratorio estivo). Potranno scegliere di svolgere il progetto in uno dei sei oratori cittadini, a Concesio oppure a Montichiari.

Oltre a queste sedi oratoriane, il progetto prevede anche la possibilità di prestare servizio presso il Centro Oratori Bresciani, con un ruolo di affiancamento nelle attività di segreteria, gestione di corsi e iniziative proposte agli oratori. O ancora da quest’anno i giovani maggiormente interessati ad un’esperienza in ambito informativo e giornalistico possono scegliere di fare un’esperienza più legata alla comunicazione sociale presso la Fondazione San Francesco di Sales.

Tutti i giovani aderenti al progetto saranno accompagnati dall’equipe di formazione di YOUng Caritas Brescia con la quale seguiranno un percorso mensile di formazione in gruppo della durata di centoventi ore. Gli incontri di carattere laboratoriale riguarderanno sia temi generali inerenti il servizio civile, sia temi specifici riguardanti la relazione d’aiuto con i minori, la conoscenza dei progetti educativi degli oratori e delle tecniche di animazione. È prevista negli ultimi mesi anche un’attività di orientamento con attività di confronto con esperti ed esercitazioni sulla ricerca attiva del lavoro.

Al termine del servizio i giovani coinvolti riceveranno una certificazione delle competenze utile ai fini lavorativi. Il bando scade il 10 febbraio 2023. Per conoscere nel dettaglio questo e gli altri progetti di YOUng Caritas Brescia, le informazioni si possono trovare sul sito www.caritasbrescia.it.

DIEGO MESA 12 gen 2023 07:54