lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 13 lug 2023 09:13

Il sostegno a distanza con Punto Missione Onlus

Punto Missione è stata fondata a Brescia nel 1999 per volontà del Movimento Ecclesiale Carmelitano nella convinzione che l’esistenza umana, riconosciuta e accolta come dono, sia capace di generare nuova umanità e dare senso e valore ad ogni persona e alle sue relazioni. Punto Missione ha operato e continua ad operare in diversi Paesi: Burkina Faso, Burundi, Colombia, Iraq, Lettonia, Libano, Madagascar, Romania, Ucraina, oltre che in diverse città d’Italia con programmi e progetti di sviluppo in grado di migliorare la qualità della vita di persone e famiglie con l’obiettivo di promuovere la creazione di comunità solidali capaci di cambiamento sociale.

Il lavoro in Italia è concentrato per lo più in provincia di Brescia dove Punto Missione gestisce diverse strutture di housing sociale e nel 2017 è stata inaugurata a Rodengo Saiano l’opera di accoglienza “Casa Madeleine Delbrêl”. Punto Missione interviene in Libano dal 2015, a fianco del partner locale MEC LIBANO, promuovendo un programma di Sostegno a Distanza finalizzato a garantire un sostegno continuativo a persone e nuclei familiari che oggi versano in stato di indigenza. Il programma di sostegno a distanza dà supporto a più di 40 famiglie di Beirut che, a causa delle continue crisi finanziarie, hanno perso denaro e lavoro, e non sono più in grado di sostenere le spese quotidiane. L’intervento mira a garantire un sostegno economico stabile e continuativo rappresentando un contributo concreto per le urgenze del presente ed un’opportunità per guardare al futuro. Come? Attraverso il supporto alle famiglie tramite generi di prima necessità, il pagamento delle utenze e degli affitti, delle spese mediche e delle rette scolastiche. Nel 2022 in 663 hanno espresso la loro vicinanza e hanno sostenuto con la loro firma e il loro 5x1000 i progetti di Punto Missione. Grazie a loro è stato possibile sostenere la formazione, l’accompagnamento e la crescita di oltre 200 famiglie. Si può inserire la firma e il codice fiscale nella dichiarazione dei redditi: 03533010173. Attiva il Sostegno a Distanza per una famiglia libanese (www.puntomissione.org/donations/sad/ - oppure chiama lo 030.6811331).

REDAZIONE 13 lug 2023 09:13