lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di LUIGI ZAMELI 06 nov 10:36

Invitati a conoscere per comprendere

Ascolta

Il 13 novembre alle 18 su YouTube e sulla pagina Facebook di Voce la presentazione del Rapporto Immigrazione

Nel messaggio per l’ultima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, papa Francesco ha indicato sei coppie di verbi utili a suggerire azioni efficaci per rendere l’attenzione ai migranti reale, concreta, corrispondente alle vere esigenze di chi lascia la propria casa e il proprio Paese.

La prima azione suggerita, “Conoscere per comprendere”, ha dato il titolo al nuovo Rapporto Immigrazione, curato da Caritas e Fondazione Migrantes, giunto ormai alla sua XXIX edizione. Il XXIX Rapporto Immigrazione - Caritas Migrantes sarà presentato, online, venerdì 13 novembre alle 18 sul canale YouTube e sulla pagina Facebook de La Voce del Popolo. Grazie alla disponibilità del dott. Simone Varisco, tra i curatori del Rapporto, verrà offerta una presentazione che, oltre a fornire i più recenti aggiornamenti statistici sul fenomeno dell’immigrazione, presterà particolare attenzione alla dimensione pastorale e, in modo particolare, ai temi della pastorale della mobilità, essendo sempre più attuale e impellente l’invito che il Vescovo ha rivolto nell’ultima lettera pastorale, laddove ricorda che la comunione nella Chiesa domanda oggi la valorizzazione delle identità culturali e che è sempre più necessario il coinvolgimento dei migranti nella vita della Diocesi e delle parrocchie.

Farà eco alla presentazione un commento musicale di padre Fabrizio Colombo, missionario comboniano, che sta elaborando il progetto musicale “Siamo Qui”, per parlare di questi fenomeni attraverso la musica. Guidati dalla necessità e dal desiderio di conoscere per cercare di comprendere, l’Ufficio per i migranti e la Caritas offrono un’importante occasione di approfondimento.

LUIGI ZAMELI 06 nov 10:36