lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Paitone
16 lug 12:10

La santità dei volti

Ascolta

Il 27 luglio presso il Santuario della Beata Vergine Maria a Paitone è in programma l'incontro dei Gruppi di preghiera dei Tabernacoli su "La santità dei volti e i volti della santità"

Un sabato dedicato alla Preghiera e Adorazione davanti al Santissimo in una sede atta alla contemplazione, al silenzio e al discernimento. Il 27 luglio presso il Santuario della Beata Vergine Maria a Paitone è in programma l'incontro dei Gruppi di preghiera dei Tabernacoli su "La santità dei volti e i volti della santità".

Alle 8.30 un momento di accoglienza, a seguire le lodi e il rosario, una prima meditazione alle 9.45 e alle 11 la Messa presieduta dal parroco, don Santo Pontigia; seguirà l’Angelus. Dopo un pranzo conviviale riprenderà la preghiera verso le ore 14 con una seconda meditazione, proposte entrambe da don Roberto Rongoni. Alle 15 la Coroncina della Divina Misericordia, cui seguirà l’adorazione del S. Sacramento e la benedizione eucaristica. Per le iscrizioni si prega di contattare il sig. Dino al 333 7171589 o via email (cervobianco37@gmail.com).

 Come e perché nascano i gruppi viene ben descritto nel sito http://www.gruppopreghieraitabernacoli.it/origini.html. E' nato il desiderio di iniziare a pregare davanti al Tabernacolo, attraverso la lettura dal diario della Beata Alessandrina. Da qui è nata l'origine dei gruppi, quando Gesù dice attraverso Beata Alessandrina: "Dì ai Sacerdoti, che venga ben predicata e ben propagata la devozione al Tabernacolo, perchè per giorni e giorni le anime non Mi visitano, non Mi amano, non riparano....... Non Credono che IO abiti là. Voglio che si accendano nelle anime la devozione verso quelle prigioni d'Amore........ Sono tanti coloro che, pur entrando nelle Chiese, neppure Mi salutano e non si soffermano un momento ad Adorarmi".

Così un piccolo gruppo di persone si incontra ogni primo giovedì del mese raccogliendosi in preghiera davanti al Tabernacolo, desiderio maturato dopo alcuni pellegrinaggi fatti a Balazar ( Portogallo) dove è nata e vissuta la Beata Alessandrina da Costa.

Leggendo la vita della Beata si è riscontrato che la stessa ha rivissuto per ben 185 volte la passione di nostro Signore Gesù Cristo. Ha vissuto per ben 13 anni ricevendo solo l'Ostia Consacrata dal suo Padre Spirituale, senza bere e senza mangiare. Difatti Alessandrina vivrà misticamente, nel corpo e nell'Anima la Passione di nostro Signore Gesù Cristo: dall'Agonia del Getsemani alla Crocifissione sul Calvario, in riparazione degli oltraggi, dei Sacrilegi, e delle profanazioni Eucaristiche.

Il Gruppo nasce formalmente, con un proprio Statuto,  nel maggio del 2016 con licenza del vescovo Luciano Monari.

I Gruppi, cui aderiscono diverse comunità parrocchiali, si ritrovano in preghiera davanti al Tabernacolo, il primo giovedi di ogni mese. Fino ad ora hanno aderito le Parrocchie di Paitone, Nuvolento, Padenghe, Carzago e Roè Volciano.

L’anno in corso ha portato i Gruppi a pregare specialmente per i sacerdoti, per i giovani e per le famiglie. Un evento piu’ conviviale ed esperienziale sarà il il pellegrinaggio a Medjugorje nel mese del prossimo novembre.

16 lug 12:10