lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Bangladesh
07 mag 09:34

La scomparsa di padre Tobanelli

Padre Riccardo Tobanelli, missionario Saveriano, originario di Castrezzone (Brescia) è morto oggi per un malore improvviso in Bangladesh dove operava dal 1982.

Dal 1994 si occupava, in particolare, dei bambini di strada (detti “Tokai”) risiedenti nell'area urbana di Dacca, capitale del Bangladesh. Con la sua esperienza in anni di accudimento, il missionario è stato testimone di un alto livello di mortalità tra i bambini Tokai che, tra gli altri disagi, non hanno accesso ai servizi per la salute. Ne sono esclusi per ragioni economiche e di segregazione sociale (in quanto poveri, sporchi, ladri e drogati). I contesti di degrado (violenza, abbandono, abusi, solitudine e mancanza di conoscenza) e l'ambiente in cui vivono (lungo la ferrovia e nelle discariche) li espongono a incidenti e malattie che, non curati e cronicizzati, portano spesso alla morte in giovanissima età o a una vita adulta di malattia e disabilità.

07 mag 09:34