lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 08 feb 2024 09:03

Parliamo del male ma con speranza

“Parliamo del male con speranza”. È il filo conduttore dei Quaresimali 2024 organizzati dalla Compagnia dei Custodi delle Sante Croci. “Soffermandoci quest’anno - spiega il Cappellano della Compagnia, mons. Ivo Panteghini – sulla seconda delle Beatitudini del Discorso della Montagna, “Beati gli afflitti perchè saranno consolati”, abbiamo scelto di dare una lettura più profonda che richiama l’afflizione dell’uomo di fronte al problema del male. L’uomo si trova a vivere in un mondo molto spesso segnato dal male”. Un leit motiv tremendamente attuale che tocca la nostra vita personale. “È questo il contenuto più prezioso di questa Beatitudine. Attraverso i Quaresimali speriamo di dare un filo di luce e di speranza, perchè il male per noi cristiani non è una forza che vincerà”. I Quaresimali seguono uno schema preciso. “Nei primi tre incontri il tema è affrontato dal punto di vista esegetico, morale e cristologico. Nei due successivi vengono presentate testimonianze di vita”. Gli incontri si tengono in Cattedrale, il venerdì alle 18.30.

Il programma. Apre il ciclo, il 23, la riflessione dedicata alla seconda delle Beatitudini a cura di don Pier Luigi Ferrari. Seguono, l’1 marzo: “Dominus flevit” con fratel Luciano Manicardi, l’8: “Il male non vincerà: custodire la speranza” con don Marco Cairoli e il 15: “Una luce nel male: il beato Pino Puglisi” con don Maurizio Francoforte. La conclusione, il 22 è affidata a padre Giulio Albanese con “Il mondo capovolto di Dio”. Gli incontri vengono trasmessi in diretta su Tele Leonessa, sul canale You Tube de La Voce del Popolo e sulla pagina Facebook Amici delle Sante Croci. Come da tradizione, l’ultimo venerdì di Quaresima prima della Settimana santa in Cattedrale si potrà ammirare il Tesoro: la Reliquia Insigne, la Stauroteca, la Croce del Campo, i reliquiari di Bernardino delle Croci, Pedrina e Santa Spina, lo stendardo dell’Orifiamma e il nuovo reliquiario dei 500 anni e delle vittime del Covid. La giornata avrà inizio alle 8 con la Messa Capitolare, seguita dalla apertura della cassaforte nella Cappella delle Sante Croci e dalla processione che porterà il Tesoro in Cattedrale. Sono previste visite guidate e il rito di Benedizione con la Santa Reliquia ad ogni mezz’ora. I Quaresimali sono preceduti, il 16 alle 18.30 in Duomo Vecchio da una speciale Via Crucis in comunione spirituale con la Custodia di Terrasanta, gemellata alla Compagnia.

VITTORIO BERTONI 08 feb 2024 09:03