lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
21 mar 2024 10:46

Passione del Signore: l'opera di don Laffranchi

Martedì 26 marzo alle 20.30 la chiesa parrocchiale del Beato Luigi Palazzolo in via Claudio Botta 46 a Brescia ospita la rappresentazione della "Passione del Signore" a cura di don Renato Laffranchi (nella foto) con i testi del Vecchio e del Nuovo Testamento.

In occasione del tempo di riflessione quaresimale L’UCAI sezione di Brescia inserisce nella propria programmazione di eventi il testo teatrale "Passione del Signore", composto nel 2007 dall’indimenticato don Renato Laffranchi (Rivarolo Mantovano 1923 – Brescia 2019), sacerdote, pittore e scrittore, figura di spicco nell’ambito culturale bresciano.

Un atto unico, giostrato tra parole e musica, di coinvolgente impatto emotivo, volto a ripercorrere e far rivivere la vicenda umana del Figlio di Dio utilizzando unicamente testi del Vecchio e del Nuovo Testamento: nessuna riflessione personale, nessun orpello che possa aggiungere teatralità al dolore, nessuna aggiunta che possa svilire i fatti, solo le crude parole dei protagonisti. Fusi in un’unica narrazione, i passi scelti dalle Sacre Scritture vanno a comporre un percorso fluido di alto valore poetico. Attorno ad un semplice tavolo imbandito con pane e vino, cui anche il pubblico accede, insieme con gli attori Giacomo Scalvini, Daniele Squassina, Luca Rubagotti, Sara Martina Venosta, i partecipanti alla cena parleranno e ascolteranno ciò che è successo, con il commento musicale di Silvia Lovicario alla viola da gamba. Dopo 2000 anni, con le Sacre Scritture rivive ancora una volta il mistero della morte e risurrezione di Cristo.

21 mar 2024 10:46