lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LUIGI ZAMELI 12 gen 2023 08:41

Pregando per l’unità dei cristiani

“Imparate a fare il bene, cercate la giustizia” (Isaia 1, 17) è il versetto biblico che fa da sfondo alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio 2023). Imparare a fare il bene richiede la decisione di impegnarsi in un esame di coscienza. La Settimana di preghiera è il momento più adatto perché i cristiani riconoscano che le divisioni tra le chiese e le confessioni non sono poi tanto diverse dalle divisioni all’interno della più ampia famiglia umana.

Anche nella nostra diocesi si rinnoveranno degli appuntamenti che permettono di condividere con fratelli cristiani di altre confessioni alcuni momenti di preghiera e di fraternità; sono occasioni da vivere come crescita spirituale e come occasione di fraternità. Giovedì 12 gennaio alle 20.45, nella Sala Bevilacqua di via Pace, 10, in vista della 34ª Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei (17 gennaio), interviene il dottor Vittorio Robiati Bendaud che presenterà il tema proposto dalla CEI e dalla Comunità Ebraica “Uno sguardo nuovo” (Isaia 40,1-11). Mercoledì 18 gennaio alle 20.45, nella Chiesa Valdese di via dei Mille, 4, si tiene la celebrazione ecumenica della Parola di Dio. Sabato 21 gennaio alle 21, nel Santuario delle Grazie, la preghiera ecumenica per i giovani animata con i canti di Taizé.

Domenica 22 gennaio alle 10.30, nella Chiesa Valdese di via dei Mille, don Roberto Ferranti, coordinatore dell’area pastorale per la mondialità, parlerà durante il culto presieduto dal Pastore; alle 19, nella chiesa della Pace, il Pastore Dino Magrì della Chiesa Valdese-Metodista interverrà dopo i riti di comunione durante la celebrazione eucaristica presieduta dal Vicario Generale, mons. Gaetano Fontana. Mercoledì 25 gennaio alle 20.45 nella Chiesa ortodossa rumena di via Lucio Fiorentini 11 a Sanpolino, a conclusione della Settimana di Preghiera, è in programma la celebrazione ecumenica dei Vespri con la comunità della Chiesa ortodossa rumena guidata da padre Gheorghe Timis.

LUIGI ZAMELI 12 gen 2023 08:41