lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ANNA TOMASONI 21 feb 2020 08:43

Preghiera in pausa pranzo e cena povera

Ogni venerdì, nella chiesa di S. Francesco, dalle 13 alle 14 si possono ascoltare i profili di Santi, Beati e testimoni

Ogni venerdì di quaresima a partire dal 28 febbraio, nella chiesa di S. Francesco, sarà possibile partecipare al momento di preghiera in pausa pranzo, dalle 13 alle 14; la meditazione prenderà avvio dalle testimonianze di alcuni “Santi, Beati e Testimoni”. In particolare gli incontri saranno dedicati a: Servo di Dio Rosario Livatino (28/2); Giulio Rocca (6/3); Luciano Bottan (13/3); Hugo Leonardo Chavez (20/3); Alberto e Carlo, del Movimento dei Focolarini (27/3) e Genifer Buckley, volontaria gesuita (3/4). Mentre tutti i venerdì pomeriggio, dalle 15 alle 18.30, verrà esposta in chiesa la Reliquia della Santa Croce per la preghiera personale e alle 18.30 verrà celebrata la Via Crucis. Questa pratica religiosa caratterizza, in modo particolare, il tempo quaresimale e molti fedeli sono legati a questa preghiera cara alla tradizione cristiana che aiuta a meditare il mistero della passione e morte di Gesù. Nei venerdì di quaresima sarà pertanto sospesa la Messa delle ore 18.30.

Da lunedì 2 marzo sarà possibile partecipare alla cena povera, che caratterizzerà tutti i lunedì di Quaresima nel refettorio del convento di San Francesco. La cena è essenziale: un semplice piatto di minestra e del pane. Alla cena è unito un gesto di condivisione e solidarietà verso i poveri. Nel momento dell’ascolto alcune testimonianze. La cena sarà preceduta dalla Messa alle 18.30 e dai vespri. Ogni mercoledì sera alle ore 20.45 in chiesa ci sarà la Lectio Divina. Quest’anno sono previsti anche tre incontri rivolti ai giovani, il mercoledì sera alle ore 19,30 il primo incontro sarà mercoledì 26 febbraio seguiranno altri due appuntamenti l’11 e il 25 marzo. Gli appuntamenti saranno guidati da Fra Alessandro. Sabato 21 marzo, (da verificare) dalle 11 alle 17,30 ci sarà il ritiro per adulti con fra Silvano Franzoni. Mercoledì 1 aprile le Parrocchie dei Santi Nazzaro e Celso, Sant’Agata e il Convento di S. Francesco organizzano la Via Crucis Vivente che partirà dalla chiesa di Sant’Agata alle 20.30.

ANNA TOMASONI 21 feb 2020 08:43