lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LUCIANO FEBBRARI 05 gen 2024 09:26

Promotori di gesti di solidarietà

Il 6 gennaio, oltre alla solennità dell’Epifania, si celebra la Giornata Missionaria dei Ragazzi, il primo appuntamento missionario dell’anno. Nel vangelo secondo l’evangelista Luca, la sera di Pasqua alcuni discepoli di Gesù si trovano insieme nel cenacolo, impauriti e “scarichi” di speranza e forza. Avranno “Cuori ardenti e piedi in cammino” solo dopo aver rincontrato il Risorto, come ricorda il Messaggio di papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale del 2023. Il riferimento evangelico è chiaramente il racconto dei discepoli di Emmaus con l’esperienza dei due amici che si allontanano da Gerusalemme, perché per loro è troppo pesante la delusione umana che li abita.

“Quando però quello ‘Sconosciuto’ (forse potremmo dire: non riconosciuto!), con la Sua Parola, aprirà la loro mente alla Scrittura e soprattutto spezzerà il Pane – come avviene nelle nostre assemblee domenicali – saranno pronti ed entusiasti a ‘tornare sui propri passi’ per raccontare a tutti l’incontro che ti cambia la vita! Questa può e deve essere anche la nostra esperienza, ogni domenica, quando l’ascolto della Parola, il Pane spezzato e condiviso, la vera Comunione realizzata tra fratelli e sorelle, ci devono spingere ad uscire e a testimoniare il Risorto. Missio Ragazzi, per questo anno pastorale, invita tutti a scoprire, – spiega don Valerio Bersano, Segretario Nazionale di Missio Ragazzi – nel cammino sinodale della Chiesa universale e di ogni nostra Chiesa locale, la ricchezza e la gioia dei discepoli a Emmaus, a non perdere di vista il cammino coi fratelli e vivere così la comunione, il bisogno preziosissimo di mettersi in ascolto e di vivere la partecipazione, lasciandosi convertire al Vangelo, per rispondere col nostro entusiasmo e annunciare a tutti la scoperta del Risorto, spendendosi fino in fondo per la missione, che è annunciare Gesù con la vita, con tutte le sue ricchezze e fragilità”. L’idea di fondo della Giornata è che non si è mai troppo piccoli per essere missionari (e lo ricorda spesso Papa Francesco), perché riceviamo il mandato con il Battesimo e dunque siamo chiamati sin da subito a essere “testimoni e profeti”.

L’Infanzia Missionaria è un invito a essere promotori fin da piccoli di gesti di solidarietà, di prossimità e di fraternità, seguendo le indicazioni di Gesù. Essere testimoni di Gesù significa portare nel mondo il Suo amore, che non è un discorso astratto ma un fatto concreto, incarnato nei discepoli missionari, capaci di farsi vicino a chi ha bisogno: anche i bambini, nel loro piccolo, possono iniziare, riprendendo lo slogan dello scorso anno, ad “aprire il proprio cuore al mondo”. Chi lo desidera, può sostenere i progetti missionari, portando le offerte presso l’Ufficio per le Missioni (Via Trieste 13/b – Brescia) o inviando un bonifico bancario al seguente iban: IT02R0538711205000042708664, intestato a “Diocesi di Brescia – Ufficio per le Missioni”, specificando nella causale del versamento il nome del paese della parrocchia e aggiungendo “offerte giornata missionaria ragazzi”; è possibile inviare la contabile del versamento a missioni@diocesi.brescia.it.

Sabato 6 gennaio alle 10, in Cattedrale, durante la celebrazione dell’Epifania il vescovo Pierantonio pregherà per i bambini di tutto il mondo. Nel pomeriggio le parrocchie di San Faustino e di San Giovanni con l’unità pastorale del centro storico propongono il corteo dei magi: il ritrovo è alle 15.30 presso la chiesa di San Faustino per dirigersi fino al presepe nel chiostro di San Giovanni dove tutti i bambini riceveranno la benedizione del vescovo Pierantonio; si conclude con una merenda. Sul sito della Diocesi è disponibile il materiale per l’animazione delle Messe e dei momenti di preghiera.

LUCIANO FEBBRARI 05 gen 2024 09:26