lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Clusane
di CRISTINA GASPAROTTI 29 lug 11:29

Ricordando don Piero Ferrari

Venerdì 31 luglio ricorre il nono anniversario della morte di don Pierino Ferrari, sacerdote diocesano che ha lasciato un solco profondo nella storia della Chiesa bresciana, sia per il suo impegno pastorale di sacerdote, sia per la promozione di opere cristianamente ispirate che prolungano nel tempo la sua ispirazione nel panorama socio sanitario bresciano. Don Pierino aveva idee forti e il coraggio per viverle, con piglio profetico. Il cammino di fede (una fede granitica, che traspariva da tutte le cose che faceva) percorso da don Pierino si è snodato nel contesto di un'epoca difficile, sotto la guida dell'eterna novità dello Spirito.

Un suo ritratto ridotto all'essenziale potrebbe essere così formulato: è stato un uomo e sacerdote di Dio che ha donato la sua vita agli altri per essere un degno figlio del Dio-amore, quel Dio che ha testimoniato e annunciato, con le parole e con le opere, giorno per giorno, appassionatamente, profeticamente, coinvolgendo nella sua avventura numerose persone, non per sé, ma per il Regno.

La sua eredità è rappresentata oggi dalla Comunità Mamré, dalle cooperative Raphaël e Del Cenacolo, dalla fondazione Laudato Sì’, dall’associazione Amici di Raphaël e Sentinelle del Laudato Sì’, che, in occasione dell’anniversario ogni anno lo ricordano con una speciale celebrazione che si è sempre tenuta a Clusane, suo paese natale.

Quest’anno, al fine di contenere i rischi di contagio e consentire, al tempo stesso, la celebrazione comunitaria, è stata chiesta la collaborazione di molti parroci, perché fosse celebrata la S. Messa, in sua memoria, in diverse chiese della diocesi di Brescia (nelle tre Valli, sul lago di Garda e sul Sebino, in città e nella Bassa Bresciana) e di Verona (Rivoltella). Per conoscere gli appuntamenti previsti e gli orari, è sufficiente collegarsi al sito: www.comunitamamre.it.

Chi non potrà essere presente fisicamente, ma desidera partecipare alla preghiera, può sintonizzarsi sulle frequenze di Web Radio Raphael, che trasmetterà la S. Messa celebrata appunto da Clusane d'Iseo alle ore 20, celebrata da mons. Gaetano Fontana, vicario generale della diocesi di Brescia.

CRISTINA GASPAROTTI 29 lug 11:29