lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di RICCARDO BARONE 01 mar 2022 08:49

Ritratti di Santi con padre Sicari

Ritornano in presenza i “Ritratti di Santi” di padre Antonio Sicari, teologo carmelitano della Comunità di San Pietro. Un percorso che non si è interrotto durante il 2020 e il 2021, ma che nonostante il Covid è andato avanti tramite la diffusione online, una maniera meno partecipata ma comunque significativa. Il suggerimento, prima di iniziare l’itinerario quaresimale, è di andare a riascoltare qualche “Ritratto” degli anni passati, disponibile sul canale YouTube del Mec - mecbroadcast - sul quale saranno caricati anche i “Ritratti” del 2022. Certamente la dimensione in presenza è quella privilegiata: sarà questa la modalità che coinvolgerà diverse comunità carmelitane (Brescia, Adro, Longhena, Paderno, Verona, Trento, Treviso, Conegliano, Lecco, Palermo, Enna).

I “Ritratti di Santi” vennero presentati per la prima volta a Brescia nel 1986 per poi diffondersi a macchia d’olio, grazie anche al sostegno del Movimento Ecclesiale Carmelitano. Tutti i “Santi” presentati sono stati raccolti in numerosi volumi. Quest’anno i “Ritratti” riguardano figure di santità particolarmente vicine a noi in termini temporali, secondo questo programma: Beata Sandra Sabattini (1961-1984, “Una santa fidanzata”), Beato Stefan Wyszyński (1901-1981, “Chiave di volta della Chiesa polacca”), Beato Angelo Paoli (1642-1720, “Padre dei poveri e Apostolo di Roma”), Venerabile Francesco Paolo Gravina (1800-1854, “Il Principe degli ultimi”), Testimone Takashi Paolo Nagai (1908-1951, “Il Santo di Urakami”). I “Ritratti di Santi” saranno divulgati i martedì di Quaresima a Brescia a partire dall'8 marzo (chiesa di San Pietro in Castello alle 20.30), a Paderno (Parrocchia di S. Pancrazio) la domenica alle 17, a Longhena (Parrocchia Santi Dionigi ed Emiliano) il mercoledì alle 20.30 e ad Adro (Santuario Madonna della Neve) il giovedì alle 20.30. Il quinto e ultimo ritratto (Testimone Takashi Paolo Nagai) unirà le presentazioni di Brescia ed Adro nella Basilica di Santa Maria delle Grazie di Brescia, martedì 5 aprile alle 20.30. A supportare le celebrazioni ci saranno il Coro San Luca a Brescia e la Corale Madonna della Neve ad Adro. Le offerte raccolte saranno destinate all'emergenza ucraina. Per informazioni: www.mec-carmel.org.

RICCARDO BARONE 01 mar 2022 08:49