San Francesco: l'offerta dell'olio per la pace
La festa di San Francesco d’Assisi è un’occasione preziosa per rinnovare la propria fede e ritrovare insieme lo spirito di fraternità e di gioia che il Poverello ha testimoniato con la sua vita. Anche quest’anno la Comunità dei Frati Francescani Minori Conventuali di Brescia ha predisposto un ricco programma di celebrazioni, pellegrinaggi e momenti di preghiera, aperti a tutti i fedeli. Sabato 27 settembre torna “In Cammino con Fra Giacomo” il tradizionale pellegrinaggio a piedi da Brescia alla Pieve di Corticelle frazione di Dello (23 Km) sulle orme del venerabile Fra Giacomo Bulgaro. Il programma prevede il ritrovo presso la chiesa di San Francesco alle 6, la benedizione dei pellegrini e la partenza a piedi dalla piazzetta antistante la chiesa. Il cammino include momenti sosta e preghiera. Alle 12 è prevista la celebrazione della S. Messa a cui seguirà il pranzo al sacco. Per il ritorno è possibile usufruire del servizio pullman.
Per informazioni ed iscrizioni contattare la portineria del Convento (tel. 0302926701). Lunedì 29 settembre alle 20.45 nella chiesa di San Francesco si celebrerà la Veglia Ecumenica per la Custodia del Creato, promossa dall’Ufficio per l’ecumenismo. Un momento di incontro e unità con i fratelli e le sorelle delle altre Chiese cristiane, per affidare insieme al Signore il dono della nostra casa comune. Dall’1 al 3 ottobre ci sarà il Triduo di preparazione alla Festa di San Francesco con la recita dei Vespri alle 18 e a seguire alle 18.30 la Messa che sarà presieduta da padre Fiorenzo Reati del convento francescano di San Gaetano. Venerdì 3 ottobre alle 20.45 con il “Transito di San Francesco” si farà memoria della morte del Poverello. Un momento intenso di preghiera e memoria per rivivere il passaggio di San Francesco dalla terra al cielo. Per la solennità di San Francesco Patrono d’Italia, sabato 4 ottobre, le Messe saranno celebrate al mattino alle 7, alle 9 e alle 10. Nel pomeriggio, alle 16, davanti alla chiesa si terrà la benedizione degli animali, una possibilità di catechesi per aiutare le persone a cogliere nella creazione le tracce dell’amore di Dio. Alle 17 è prevista la preghiera della Corona francescana.
Alla Messa delle 18.30, animata dalla Corale San Francesco e presieduta vescovo Pierantonio Tremolada, con l’offerta dell’olio da parte del sindaco del Comune di Bagnolo Mella, Stefano Godizzi, e l’accensione della lampada votiva per la pace che arde perennemente all’altare del Santo. La chiesa rimarrà aperta per tutta la giornata. Dall’ 1 al 5 ottobre nel salone Fra Giacomo Bulgaro del Convento verrà allestito il Mercatino missionario solidale a sostegno delle missioni. La festa di San Francesco non è solo un ricordo, ma un’occasione viva per accogliere la sua eredità di pace, semplicità e gioia evangelica. Per maggiori dettagli, si può consultare il sito www.sanfrancescobrescia.it.