lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 19 feb 10:44

Scuola di Preghiera

Dal 25 febbraio i giovani si ritrovano con il Vescovo. Sul sito del Centro Oratori il materiale

Nel cammino quaresimale i giovani sono chiamati a lasciarsi accompagnare dall’immagine della vite e i tralci. Il percorso “Giovani di preghiera” con il vescovo Pierantonio inizia il 25 febbraio alle 20.15 nella chiesa parrocchiale di Corti di Costa Volpino. Gli appuntamenti successivi sono: il 4 marzo alla pieve di S. Pancrazio di Montichiari; l’11 marzo nella chiesa parrocchiale di Salò; il 18 marzo nella chiesa parrocchiale di Lumezzane Pieve. Ciascuna parrocchia può proporre, nelle date indicate, un momento di preghiera per i giovani della propria comunità o zona pastorale.

Di settimana in settimana sarà a disposizione lo schema per guidare la celebrazione. Ecco i temi: giovedì 25 febbraio (“Potare per portare”) - nel cammino di crescita e di discernimento è necessario vivere una potatura di ciò che non porta frutto nella vita, ma a volte anche di ciò che è fecondo. Il tempo della quaresima (e il tempo vissuto in questo ultimo anno) portano verità su questo “esercizio spirituale” necessario per vivere la vita nuova del Vangelo. Giovedì 4 marzo “Rimanere e resistere”: è la quotidianità del cammino. A volte rimanere attaccati alla vite si traduce in un resistere. Oggi si parla proprio di “resilienza”: la pazienza e la fatica dello “stare”. Allora tutto ciò che è indirizzato alla vita piena diventa tempo fecondo per la conversione. Giovedì 11 marzo “La mia gioia sia in voi”: la gioia è il dono di una promessa compiuta, per chi si lascia potare e per chi rimane nel nome del Signore. Giovedì 18 marzo “Come io ho amato”: la vocazione è incontro di due desideri, il nostro e quello di Dio. Sabato 27 marzo, la veglia delle Palme (L’amore più grande”): il frutto è il dono; la pienezza è una vita “versata” per il bene degli altri.

REDAZIONE 19 feb 10:44