lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LUIGI ZAMELI 05 gen 2024 08:30

Se Dio è padre

“Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso” (Luca 10, 27). Anche nella nostra Diocesi si rinnovano gli appuntamenti che permettono di condividere con fratelli cristiani di altre confessioni alcuni momenti di preghiera e di fraternità; sono occasioni da vivere come crescita spirituale e come occasione di fraternità. Sono semplici momenti per costruire, nella condivisione con altri cristiani, il nostro essere credenti in questo tempo e in questa storia nella fedeltà alla Parola del Signore che accomuna tutti i cristiani.

Il sussidio per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani è stato preparato dal Consiglio Regionale delle Chiese Cristiane della Campania. “Se Dio è Padre e Madre di tutti, e noi siamo tutti fratelli e sorelle, e i popoli e le nazioni sono sempre più interdipendenti tra di loro, allora è possibile vivere e realizzare e testimoniare l’amore per il prossimo dentro e oltre ogni confessione religiosa. Alla luce di quello che sta accadendo nel mondo, con riferimento esplicito alla guerra tra Russia e Ucraina e al maltrattamento delle donne in Iran, e richiamando anche la grave crisi di sicurezza che si sta vivendo in Burkina Faso e in molti Paesi non solo dell’Africa occidentale, ove implodono senza misura le guerre di religione tra etnie, è ancora lecito sognare una fraternità-sororità universale? In che cosa possiamo sperare concretamente?”.

“Il cristianesimo – si legge nel sussidio – non è filosofia e neanche teoria, bensì esperienza viva di Gesù Cristo, il Vivente, il Crocifisso-Risorto, colui che ha donato la vita per tutti, colui che ha il potere di donare se stesso e di riprendere se stesso dalla morte. Il cristianesimo, come ci suggerisce la stessa parabola del buon samaritano, è un modo originalissimo di stare al mondo: è lo stile di Gesù”.

A Brescia la Settimana inizia sabato 20 gennaio alle 21 al santuario delle Grazie con la preghiera ecumenica per i giovani con i canti di Taizé; sono invitati, in particolare, i gruppi giovani degli oratori. Domenica 21 gennaio il Vicario Generale mons. Gaetano Fontana parlerà durante il culto presieduto dal Pastore Dino Magrì nella Chiesa Valdese di via dei Mille. Sempre domenica 21, alle 19 nella chiesa della Pace, il Pastore Dino Magrì della Chiesa Valdese-Metodista interverrà dopo i riti di comunione durante la celebrazione eucaristica presieduta dal Vicario Generale. Martedì 23 gennaio alle 20.45 nella chiesa Valdese di via dei Mille 4 c’è la celebrazione ecumenica della Parola di Dio con la partecipazione del vescovo Pierantonio insieme agli altri Ministri delle altre Chiese cristiane. Giovedì 25 gennaio alle 20.45 nella chiesa ortodossa rumena di via Lucio Fiorentini via Lucio Fiorentini 11 a Sanpolino c’è la celebrazione ecumenica dei Vespri con la comunità della Chiesa ortodossa rumena guidata da Padre Gheorghe Timis.

LUIGI ZAMELI 05 gen 2024 08:30