lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 29 mag 2024 15:57

Solennità del Corpus Domini

Ogni anno, al termine del tempo pasquale, la Chiesa celebra la solennità del Corpus Domini, definita, secondo il nuovo titolo dovuto alla riforma liturgica, solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Voluta nel 1264 da papa Urbano IV per dedicare all’eucarestia un giorno speciale nell’anno liturgico, è caratterizzata dalla processione eucaristica per le vie cittadine, che quest’anno nella nostra città si svolgerà giovedì 30 maggio dalla chiesa di S. Maria in Calchera fino alla Cattedrale. Il programma della giornata è il seguente: Santa Messa del Corpus Domini, ore 18.00 nella chiesa di S. Maria in Calchera, presiede il Vescovo Pierantonio Tremolada. Seguono Adorazione Eucaristica e Vespri solenni.

Dopo i Vespri alle ore 20.20 circa, avrà inizio la Processione Eucaristica, che si snoderà lungo via Veronica Gambara, via Carlo Cattaneo, piazza Martiri di Belfiore, Cortile del Broletto e piazza Paolo VI. I testi della preghiera sono a cura dell’Ufficio per la Liturgia della Diocesi di Brescia. L’animazione liturgica è affidata alla Cappella musicale della Cattedrale di Brescia diretta dal maestro don Roberto Soldati.

La processione arriverà alle ore 21.00 in Cattedrale, dove il Vescovo Pierantonio pronuncerà il discorso alla città e darà la Benedizione solenne. La conclusione è prevista per le ore 22.00. Si invita la cittadinanza ad allestire con ceri e decorazioni il percorso della processione. Tutte le parrocchie cittadine, religiosi e religiose, associazioni e movimenti ecclesiali sono invitati a una partecipazione corale.

In caso di forte pioggia, tutto si svolgerà nella chiesa di S. Maria in Calchera, in caso di pioggia leggera, la processione avrà comunque luogo.



REDAZIONE 29 mag 2024 15:57