lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 25 ott 2022 08:30

Tip. Tutti in presenza

Gli adolescenti hanno bisogno di attenzioni. C’è chi manifesta questa necessità in maniera maleducata e a volte violenta e chi invece trova altre vie. La verità è che comunque i ragazzi hanno il desiderio di relazioni vere”. Con queste parole don Giovanni Milesi, presidente del Centro Oratori Bresciani, riassume il senso del progetto “Tip. Tutti in presenza”, promosso dal Centro stesso e dal Comune di Brescia.

La seconda edizione estiva del progetto, nato nel 2021, si è svolta tra i mesi di giugno e settembre 2022 e ha coinvolto i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni residenti in città o che gravitano attorno ad essa. È il frutto della collaborazione che lega il Centro Oratori Bresciani e gli oratori delle parrocchie cittadine al Comune di Brescia (in particolar modo con l’Assessorato alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità).

Tra giugno e settembre 2022 sono state erogate 53 proposte sull’intero territorio cittadino, dedicate agli adolescenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni di cui: 52 in forma di “evento”, mentre una sottoforma di “percorso”, itinerario di formazione e confronto caratterizzato da tre incontri. Sono stati coinvolti un numero considerevole di adolescenti (2.200), di cui almeno 400 hanno partecipato stabilmente alle attività. Sono stati rafforzati e valorizzati i presìdi educativi presenti sul territorio, nella logica della collaborazione ed integrazione proficua dei servizi e delle proposte. È stato avviato un processo graduale di ingaggio ed il progressivo affidamento delle responsabilità a giovani meritevoli.

Hanno aderito alla proposta 18 oratori, di cui: 10 oratori singoli; 3 Unità Pastorali (l’Unità Pastorale del Centro Storico, l’Unità Pastorale “Sacra Famiglia” – Violino e Badia, l’Unità Pastorale “Don Giacomo Vender” – Urago Mella) che hanno coinvolto rispettivamente 4, 2 e un oratorio; una comunità vocazionale per adolescenti presente in città, ubicata presso l’oratorio Beato Palazzolo.

Gli Oratori coinvolti sono elencati di seguito (suddivisi per zone):

ZONA NORD

Oratorio Maria Madre della Chiesa (Casazza); Oratorio S. Bernardo (Costalunga); Oratorio S. Giovanni Bosco (Mompiano); Oratorio S. Giovanni Bosco (Villaggio Prealpino).

ZONA EST

Oratorio S. Angela Merici; Oratorio S. Eufemia della Fonte (S. Eufemia).

ZONA OVEST

Oratorio Paolo VI (Urago Mella); Oratorio S. Cuore di Gesù; Oratorio S. Filippo Neri (Badia); Oratorio Violino.

ZONA CENTRO

Oratorio S. Afra; Oratorio S. Faustino; Oratorio S. Giovanni; Oratorio Ss. Nazaro e Celso.

ZONA SUD

Comunità Vocazionale “Circa le 4” presso oratorio del Beato Palazzolo; Centro Giovanile Salesiano Don Bosco; Oratorio Beato Palazzolo; Oratorio SMV Beato Piamarta.

REDAZIONE 25 ott 2022 08:30