Torna la Giornata del pane
Il 2025 segna i 30 della Giornata del Pane (I domenica di Avvento) e i 25 anni della Mensa Madre E. Menni. Due anniversari che trovano compimento nella Giornata del Pane (I domenica di avvento – 30 novembre) e in un ciclo di tre incontri a tema pane.
Titolo del ciclo di incontri, lo stesso della Giornata del Pane: "Senza pane?". Un titolo che nel suo articolarsi si fa nuovamente provocazione e richiamo a tre aspetti relativi al pane: arma; cibo; nutrimento spirituale.
17 novembre: "Pane come arma". Ad aprire il ciclo di incontri: "Pane come arma". Lunedì 17 novembre, Massimo Pallottino (Caritas Italiana) affronta un tema di drammatica attualità: l’uso strumentale e mortifero del pane. “Stiamo assistendo con disperazione all’uso iniquo della fame come arma di guerra. Far morire di fame le persone è un modo molto economico di fare la guerra” (Papa Leone XIV alla FAO, 15 ottobre 2025).
1 dicembre: "Pane è cibo". Nel secondo incontro pane è cibo, in programma lunedì 1 dicembre, Monica Tola (Fondazione Banco Alimentare Ets) focalizza l’importanza di “condividere il valore del cibo”. Un tema che offre l’occasione di dar conto dell’esperienza della Mensa Madre E. Menni. Nel segno della riconoscenza a coloro, volontari e donatori, che l’hanno resa e la rendono possibile, è presente anche il vescovo Pierantonio Tremolada.
15 dicembre: "Pane del cielo". Al pane del cielo è dedicato il terzo incontro (15 dicembre) animato da Madre Eliana Zanoletti (Congregazione Figlie della Carità Canossiane). Focus del suo intervento: il pane nell’accezione di nutrimento spirituale, un’accezione da risignificare nella vita delle persone e delle comunità.
La proposta nella formula dell’incontro pre-serale (dalle 18) si svolge presso la Mensa Menni (via Vittorio Emanuele II, 17 – Brescia) ed è aperta a tutti/e.