lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 24 nov 2022 16:30

La scuola edile presenta l'offerta formativa

La Scuola edile bresciana fornisce ai ragazzi interessati ad approcciarsi al mondo delle costruzioni le competenze necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro con una professionalità elevata. Frequentando i tre anni del corso per Operatore edile, specialista in Edilizia innovativa, efficienza energetica e macchine operatrici, gli studenti acquisiscono competenze teoriche e capacità manuali spendibili subito dopo il diploma e diventano abili nel realizzare opere murarie e di impermeabilizzazione, costruire opere in calcestruzzo armato e svolgere lavori di scavo di piccola entità. Con il 30% del monte ore del secondo anno e il 50% del terzo anno dedicato a percorsi di stage, gli iscritti hanno l’opportunità di svolgere gran parte del tempo in un’impresa edile. Seguiti da un tutor formativo all’interno della scuola e da un tutor aziendale durante la formazione on the job, vivono un’esperienza utile a prepararsi realmente alla futura occupazione, imparando a conoscere nel dettaglio le mansioni e le attività ricoperte dai professionisti del settore. Al termine dei tre anni di corso, con la qualifica di Operatore edile, sono rilasciati anche gli attestati che abilitano al primo ingresso in cantiere, al montaggio e smontaggio di ponteggi, alla conduzione di apparecchi di sollevamento e di macchine movimento terra.

Aggiungendo un quarto anno di studi si può ottenere la qualifica di Tecnico edile, approfondendo argomenti specifici di settore e affinando le abilità di gestione di un cantiere apprese durante il percorso triennale. Il diploma professionale si raggiunge in un anno di corso e si articola in 990 ore di cui più del 50% in impresa. Gli studenti imparano a intervenire con autonomia nell’individuazione delle risorse materiali e strumentali da impiegare nei lavori, nella predisposizione e organizzazione operativa del cantiere, nell’implementazione di procedure di miglioramento continuo delle lavorazioni, e nel monitoraggio e valutazione del risultato.

Per conoscere i dettagli dell’offerta formativa 2022-2023, ragazzi e famiglie possono prenotarsi per l’Open day organizzato dalla Scuola edile bresciana sabato 3 dicembre alle 14 nella sede di via della Garzetta 51 a Brescia, compilando il modulo disponibile al link: https://bit.ly/3Ez7cxI. Durante il pomeriggio trascorso insieme, i professori dell’istituto risponderanno a tutte le domande dei partecipanti, invitandoli a visitare i laboratori per la didattica e a provare le macchine per il movimento terra.

REDAZIONE 24 nov 2022 16:30