lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di REDAZIONE 18 giu 2019 12:56

Al via la Rassegna Corale Internazionale

Ascolta

Montichiari: torna per l'estate 2019 l'appuntamento con la decima edizione della Rassegna Corale Internazionale. Il via sarà dato giovedì 27 giugno dalla Corale San Pancrazio di Montichiari

Era il 2009 quando metteva radici a Montichiari la Rassegna Corale Internazionale organizzata da Verona Garda Estate, con il patrocinio del Comune e della Parrocchia di Santa Maria Assunta, nella cornice della Pieve romanica di San Pancrazio. Da allora centinaia di cori hanno presenziato per allietare il periodo estivo e qualificare con prestigio il calendario di eventi cittadino.

Anche per l'edizione del 2019 si punta in alto con una serie di sodalizi provenienti da diversi stati europei e non solo: il via sarà dato giovedì 27 giugno con apertura riservata alla Corale San Pancrazio di Montichiari diretta dal Maestro Gianfranco Rocca. Costituitasi nel 1995 come semplice coro parrocchiale, questa corale diventa nel corso del tempo una delle realtà più apprezzate del panorama bresciano, membro dell'Unione Società Corali Italiane, con inviti ad esibirsi in importanti luoghi di culto in tutta Italia. Nella stessa serata si esibirà il coro tedesco Suhler SingaKademie diretto dal Maestro Robert Grunert, il belga Sine Nomine sotto la direzione di Jacqueline Bourguignon e la norvegese Cordis Vocalis che sarà diretta da Esper Erdal.

Nel secondo appuntamento di giovedì 4 luglio la Pieve ospiterà il coro svizzero La Rosalie, il portoghese Coro Cant'Arte e il tedesco Christophorus JugendKammerchor Versmold. Sabato 6 luglio sarà la volta di un altro coro italiano, il Filharmonia diretto dal Maestro Antonina Terzo, oltre che del ceco Clavis Cordium e dello spagnolo Iraugi Abesbatza.  Per l'ultima serata dell'11 luglio sono in programma le esibizioni di Le Quintette Vocale, proveniente dalla Francia, del danese Soroe Academy Girls Choir (sodalizio composto esclusivamente da studentesse appassionate di canto corale) e del belga De Chorale. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21 e saranno ad ingresso gratuito.

Le biografie dei cori sono reperibili sul sito internet www.montichiari; ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria di Montichiari chiamando lo 030/9650455.

REDAZIONE 18 giu 2019 12:56