lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di SERENA SOARDI 27 nov 2019 12:27

Antiche risonanze in Santa Giulia

Il Gruppo Vocale “Cantores Silentii”, diretto da Ruggero Del Silenzio ha organizzato l’VIII Edizione della Rassegna “Antiche risonanze in Santa Giulia”, quarto e ultimo concerto, che si terrà domenica 1° dicembre alle ore 16 nella Basilica di San Salvatore, sede del Museo di Santa Giulia, in occasione del 30° anniversario di fondazione del Gruppo

Dopo il successo dei primi tre appuntamenti, Il Gruppo Vocale “Cantores Silentii”, diretto da Ruggero Del Silenzio, in collaborazione con il Comune di Brescia e con la Fondazione BresciaMUSEI, ha organizzato l’VIII Edizione della Rassegna “Antiche risonanze in Santa Giulia”, quarto e ultimo concerto, che si terrà domenica 1° dicembre alle ore 16 nella Basilica di San Salvatore, sede del Museo di Santa Giulia, in occasione del 30° anniversario di fondazione del Gruppo.

La rassegna concertistica vuole, dunque, rievocare i suoni melodiosi che le Monache benedettine di Santa Giulia, nascoste alla vista dell’assemblea sottostante, infondevano, dalle grate del Coro superiore, nella Basilica di San Salvatore durante le celebrazioni religiose e paraliturgiche.

Durante la prima parte del concerto verranno proposti al pubblico alcuni tra i primi esempi di Teatro musicale, ad opera di due dei più eclettici compositori del tardo Cinquecento, inizi Seicento: Adriano Banchieri, Monaco benedettino Olivetano, e il grande Claudio Monteverdi. La seconda parte è dedicata all’esecuzione di un considerevole estratto da “Il Zabaione musicale” del Banchieri, già presentata completa in questa sede dal Gruppo Vocale nel 2018.

Il Gruppo Vocale sarà accompagnato all’Arpa da Barbara Da Paré che da qualche anno collabora alle attività dell’ensemble e che ha curato la riduzione per Arpa delle musiche proposte.

Il concerto prevede la prolusione storico-artistica a cura dei Servizi Educativi di Fondazione Brescia Musei dedicata quest’anno ai Siti UNESCO longobardi, che si trovano in Italia. L’ingresso ai concerti è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, ritirando il Pass d’ingresso alla reception del Museo sita in via Musei n. 81/b dalle ore 15:30.

Per informazioni scrivere alla mail: cantores@tiscali.it.

Per contatti: 340/0053564 (Direttore Artistico: Dott. Ruggero Del Silenzio) [e-mail: delsilenzioruggero@libero.it] oppure 335/7058795 (Presidente: Ing. Achille Fantoni).

SERENA SOARDI 27 nov 2019 12:27