lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 24 ott 2019 12:31

Artis lumine: l'arte al Luzzago

Ascolta

Il Luzzago è pronto ad accogliere l'evento "Artis Lumine - i giorni dell'arte al Luzzago", che si svolgerà da lunedì 28 ottobre fino a giovedì 31 ottobre

L’arte diventa la protagonista al Luzzago di Brescia. Al via, lunedì 28 ottobre, la manifestazione “Artis lumine. I giorni dell’arte al Luzzago”. Ad aprire la manifestazione, lunedì alle 12, verrà inaugurata, nella cripta della chiesa di San Gaetano, in via Callegari a Brescia, la mostra “De Te, Altissimo, porta significatione. L’intuizione del divino nell’arte contemporanea” degli artisti Stefano Crespi, Francesco Paterlini, Alessandro Vairo, Francesco Visentini e Stefano Zotti. L’esposizione sarà visitabile fino a giovedì 31 ottobre, dalle 8 alle 17, ad eccezione dello stesso lunedì con la possibilità di accogliere il pubblico anche nella serata, dalle 19 alle 23. Nel corso della giornata di apertura, il professor Lorenzo Ornaghi, già rettore dell’Università Cattolica e Ministro dei beni e delle attività culturali dal 2011 al 2013, prenderà la parola sul tema “Arte, sentimento del sacro e cultura della società”. Alle 21, poi, verrà messo in scena il concerto d’organo, archi e coro con i musicisti del liceo musicale Veronica Gambara di Brescia.

Martedì 29 alle 19, nella sala d’Ercole dell’istituto in via Monti 14, dopo una breve presentazione degli affreschi del salone di ingresso da parte di alcuni studenti del Luzzago, avrà luogo una conferenza del professor Giovanni Carlo Federico Villa dell’Università degli studi di Bergamo sul tema “Un Settecento ideale, l’ideale settecentesco. Saloni e palazzi, per Dorigny e i Tiepolo”.

Nella serata di mercoledì 30 ottobre, sempre alle 19 nella sala d’Ercole, prenderà avvio la conferenza della professoressa Maria Grazia Recanati dell’Accademia Carrara di Bergamo sul tema “Il volto della Sindone nell’iconografia cristiana”.

REDAZIONE 24 ott 2019 12:31