lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Borgo Trento
di REDAZIONE 15 nov 14:18

Borgo Trento. Le botteghe si raccontano

“Le botteghe si raccontano – Viaggiando in Borgo Trento tra passato e presente” è un’iniziativa promossa dal Punto Comunità Quartiere Borgo Trento, dal Consiglio di Quartiere Borgo Trento, e da Luisa Bondoni, storica e critica della fotografia

La mostra sarà aperta al pubblico dal 19 al 24 novembre, nei giorni feriali dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, mentre nei giorni festivi dalle ore 9 alle 19. L’inaugurazione avverrà lunedì 18 novembre dalle ore 18.30.

In un’epoca in cui luoghi del mondo anche molto lontani tra di loro diventano sempre più simili per effetto dell’omologazione connessa a processi di globalizzazione sempre più spinti, un tema si pone al centro della riflessione urbanistica e sociologica, caratterizzando in misura sempre più marcata le politiche urbane e territoriali: è il tema dell’identità, come sinonimo di appartenenza, come possibilità di riconoscersi in un passato condiviso e da condividere, affinché la memoria di ciò che è stato rimanga viva.

E’ importante dunque riscoprire, far conoscere, costruire, una memoria del passato e tutto ciò passa anche dai quartieri della nostra città, i quali narrano storie inevitabilmente diverse, ma ci raccontano di persone e di luoghi ancora vivi.

E’ il caso di Borgo Trento, un quartiere i cui abitanti si sentono ancora parte di una comunità e condividono un passato che alimenta la memoria collettiva.

Fotografie e testimonianze delle persone sono i mezzi scelti e utilizzati per conseguire l’obiettivo di far incontrare i cittadini del quartiere, creare legami di solidarietà e inclusione, favorire momenti di incontro e scambio, valorizzando l’identità e la storia passata e presente del Borgo.

Il viaggio nel Borgo però non si esaurirà con questa mostra: questa è solo la prima tappa, l’iniziativa sarà riproposta l’anno prossimo.

REDAZIONE 15 nov 14:18