lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di CLAUDIO SALERI 22 mar 2019 11:25

Brescia Gourmet

Ascolta

Visite guidate e appetitose alla scoperta di curiosità, arte e sapori della città

Bresciastory, associazione di Guide turistiche abilitate, organizza “Brescia Gourmet. Arte, curiosità e sapori”. Si tratta di un ciclo di incontri alla scoperta degli angoli magici della città, in un mix coinvolgente di arte, tradizioni e sapori.

Il prossimo appuntamento è fissato il 28 marzo: “Brescia coraggiosa leonessa d’Italia”. Verranno ripercorsi i luoghi nella ricorrenza delle X Giornate del 1849, quando la città insorse contro il dominio austriaco.

Il 4 aprile invece, con “All’ombra della pallata: il quartiere dei grandi liutai” si andrà alla scoperta del quartiere di San Giovanni dove, nel Rinascimento, fiorirono botteghe specializzate nella costruzione di strumenti musicali.

L’11 aprile l’appuntamento “Fratello Duomo, sorella Cattedrale” si concentrerà sul fulcro della Brescia medievale, cuore politico e religioso della città.

Il ciclo si chiude con “Il quartiere del Carmine e la Brescia d’acqua”, che proporrà una passeggiata per gli stretti vicoli tipicamente medievali del quartiere protetto dalla Madonna del Carmine, dove, ora celate allo sguardo, segrete vie d’acqua uniscono variopinte realtà artigiane e multietniche.

Il ritrovo con la guida è alle ore 18.20 all’Infopoint in piazza Paolo VI (di fronte al Duomo Vecchio). Sono previsti degli sconti per i pacchetti da tre visite e per le coppie di amici. La visita singola costa  7 euro, 3 euro per i soci di Bresciastory.

La visita dura un’ora ed è seguita da un’esperienza enogastronomica: al costo di 10 euro gli appuntamenti del 28 marzo e dell’11 aprile propongono un aperitivo nostrano, mentre quelli del 4 e del 18 aprile la degustazione di un vino DOC bresciano con un primo piatto tipico. Le prenotazioni devono essere effettuate entro due giorni prima della visita prescelta.

CLAUDIO SALERI 22 mar 2019 11:25