lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Iseo
di REDAZIONE 22 mar 2018 13:33

Brescia-Iseo-Edolo: programmi e progetti

Il Centro De Gasperi di Castegnato, in collaborazione con l’Associazione Partecipazione & Identità Mino Martinazzoli di Brescia, propone un convegno a Iseo sabato 24 marzo all'Iseolagohotel con inizio alle ore 9,30 e dedicato all'attuazione di progetti sulla Brescia-Iseo-Edolo nell’ambito dello sviluppo dei servizi ferroviari a carattere suburbano -metropolitano.

Il Centro De Gasperi di Castegnato, in collaborazione con l’Associazione Partecipazione & Identità Mino Martinazzoli di Brescia,  propone un convegno a Iseo sabato 24 marzo all'Iseolagohotel con inizio alle ore 9.30 e dedicato all'attuazione di progetti sulla Brescia-Iseo-Edolo nell’ambito dello sviluppo dei servizi ferroviari a carattere suburbano -metropolitano. 

L'idea è di sfruttare la linea storica Brescia-Iseo-Edolo per implementare i collegamenti con la città, riducendo il numero di auto che entrano ogni giorno nel capoluogo. Sulla Brescia -Iseo si è in una fase avanzata di studio e vi sono già le prime risorse disponibili. In questo contesto l'ipotesi di servizio – che ha un respiro di area vasta- è stata affinata e concordata con la provincia di Brescia e Ferrovienord, quest'ultima gestore della rete ferroviaria regionale, ed già in fase avanzata di progettazione la riqualificazione della Stazione di Borgo San Giovanni ed il potenziamento degli impianti delle stazioni di Castegnato, Bornato e Borgonato. Inoltre dal bando periferie del  Governo che ha finanziato il progetto “Oltre  strada” dedicato a via Milano, sono state reperite risorse anche per il nuovo sottopasso di via Rose che servirà a ridurre il traffico di via Milano ed incrementare le corse sulla Brescia-Iseo-Edolo senza creare ingorghi e code. Queste opere sono funzionali al servizio cadenzato ai 30 minuti tra Iseo e Brescia ( con fermata in tutta la Franciacorta) ed una corsa diretta ogni ora tra Brescia e Iseo, senza fermate intermedie, con proseguimento sino a Edolo. L'investimento  infrastrutturale è condizione necessaria ma non sufficiente affinché questa ipotesi di servizio possa essere messo in atto se non è accompagnato da un programma di rinnovo del materiale rotabile e del finanziamento del servizio di trasporto nei termini sopracitati.

Dopo i saluti di di Tino Bino e di Riccardo Venchiarutti, sindaco di Iseo, sono previsti interventi, coordinati da Franco Franzoni del De Gasperi di Castegnato, di Federico Manzoni, assessore alla Viabilità del Comune di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, presidente della Provincia di Brescia, Andrea Gibelli presidente di FerrovieNord e di Cinzia Farisè amministratore delegato di Trenord.

REDAZIONE 22 mar 2018 13:33