lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 11 ott 2018 16:03

Brescia Rossini Festival

In occasione del centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino Rossini, dal 14 al 20 ottobre a Brescia e provincia ci saranno una serie di eventi in onore della musica del compositore e della sua complessa personalità

Quest’anno ricorre il  150°  anniversario della morte di Gioachino Rossini, i cui capolavori immortali nei secoli sono veri e proprio simboli della musica nel mondo e patrimonio culturale del nostro Paese. L’associazione Note per il mondo Onlus, in collaborazione con diversi partners istituzionali e privati, celebra a Brescia e in provincia l’importante ricorrenza con una serie di eventi che onoreranno la musica del compositore, i pensieri e la sua poliedrica personalità. Gli eventi si terranno dal 14 al 20 ottobre e oltre, nei Comuni di Brescia, Collebeato, Padernello, Orzinuovi, Paitone, Montichiari e Manerba del Garda.

Il progetto Brescia Rossini Festival ha ottenuto il prestigioso patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario Rossiniano, istituito con D.M. n. 512 del 15/11/2011. Ne fanno parte il Presidente Emerito della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e Gianni Letta, oltre ad altri importanti persone nel mondo della cultura del nostro Paese. Il Comitato ha dato vita al progetto #Rossini150 che guida la strategia internazionale promossa dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il Festival ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Brescia, Conservatorio Luca Marenzio ed è stato inserito dalla Diocesi di Brescia negli Appuntamenti dedicati a Paolo VI Santo.

Sarà infatti la Petite Messe Solenne, dedicata al Papa Bresciano, ad aprire domenica 14 nella Chiesa deiSS Faustino e Giovita, la settimana di manifestazioni che si svilupperanno tra Brescia, Padernello e Collebeato e termineranno, sempre a Brescia, sabato 20 ottobre con La cambiale di Matrimonio per riprendere, in un programma che si spinge fino ad agosto, in quattro comuni della provincia: il 26 ottobre sarà la volta di Orzinuovi-Pudiano, l’8 dicembre il festival si sposterà a Paitone, il 19 gennaio a Montichiari ed il 3 agosto a Manerba del Garda.


REDAZIONE 11 ott 2018 16:03