lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di FRANCESCO FAPPANI 16 ott 11:45

Câmara: Clamore dei poveri voce di Dio

Ascolta

In memoria del vescovo degli ultimi. La Libreria Paoline, l’Editrice Ave, l’Azione cattolica e il Centro Internazionale H. Câmara di Milano invitano alla presentazione del libro di Anselmo Palini: Hélder Câmara Il clamore dei poveri è la voce di Dio”. La serata vede la collaborazione dell’Ufficio per le Missioni della Diocesi di Brescia, Pax Christi, Mani tese, Acli, Noi Siamo Chiesa, Missionari Saveriani, rete Radié Resch, Apasci, Società di San Vincenzo de’ Paoli e Svi. Dom Hélder Câmara, sacerdote brasiliano del 1909, è stato certamente tra le figure più note della Chiesa del secolo scorso; diventato ben presto la voce dei poveri, ha sempre predicato un Vangelo di pace e giustizia. Proprio per questo è stato fortemente contrastato non solo dal potere politico e militare del suo paese, ma anche osteggiato da alcuni settori della Chiesa; forte però dell’appoggio di Papa Paolo VI, ha sempre cercato di tradurre in realtà il suo sogno di un nuovo mondo basato su giustizia, fraternità e pace.

Il libro, edito da Editrice Ave di Roma, presenta una prefazione a cura di mons. Luigi Bettazzi e due postfazioni di dom Piero Conti, vescovo brasiliano di Macapá, e di dom Carlo Verzeletti, vescovo di Castanhal.

La presentazione si terrà lunedì 26 ottobre alle 20,30 presso il salone Montini di Palazzo San Paolo, in via Tosio 1 a Brescia. Oltre all’autore interverranno mons. Gaetano Fontana, vicario generale della diocesi di Brescia, e Luciano Bertoli; l’incontro sarà coordinato da Gabriele Colleoni, vicedirettore del “Giornale di Brescia” e aperto da Sirio Frugoni, presidente diocesano di Azione Cattolica, oltre che dal presidente del Centro Internazionale Hélder Câmara di Milano, Rosanna Tommasi.

Il tutto si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticovid, obbligatori quindi mascherina e distanziamento.

FRANCESCO FAPPANI 16 ott 11:45