lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Milano
di REDAZIONE 12 feb 12:21

Fa' la cosa giusta

Ascolta

Nel 2019 Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giungerà alla sua sedicesima edizione, che si terrà dall'8 al 10 marzo a Fieramilanocity, confermando l'ingresso gratuito per i visitatori sperimentato lo scorso marzo

Nel 2019 Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giungerà alla sua sedicesima edizione, che si terrà dall'8 al 10 marzo a fieramilanocity, confermando l'ingresso gratuito per i visitatori sperimentato lo scorso marzo.

La scorsa edizione (la foto è di Luana Monte) si è chiusa con 91.000 presenze, in crescita del 30% rispetto all'anno precedente.

Molte realtà dalla provincia di Brescia saranno protagoniste di Fa' la cosa giusta, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

Da Mairano una novità nella sezione Critical fashion è Bagaglio3mendo, progetto che prevede la creazione di borse, zaini e scarpe con materiali che altrimenti sarebbero smaltiti: affissioni dei cinema in PVC, cinture di sicurezza di auto rottamate e vecchi jeans dismessi. Il lavoro è al 100% artigianale, sia per il taglio che l'assemblaggio, rendendo così ogni creazione unica e mai più ripetibile.

Nella stessa sezione da Brione arriva Mondo Ideale, nuovo espositore che propone vari prodotti: calze di lana naturale e cotone biologico, saponi di aleppo all'olio di oliva e foglie di alloro, autoabbronzanti biologici, magliette di cotone puro e camicie di lino. Inoltre, lo stick cristallo di potassio antiodorante naturale, che oltre ad eliminare gli odori per oltre 24 ore senza lasciare tracce sulla pelle, ha una proprietà cicatrizzante su tagli e ferite, e contrasta l'herpes labiale.

Nella sezione di Critical fashion non possono mancare però i pupazzi di Piutì by èvita, che tornano da Ghedi. Cuciti con vari tipi di stoffe riciclate e dipinti a mano, ognuno rappresenta un pezzo unico ed eccezionale, il cui errore diventa bellezza e pregio!

Da Brescia nella stessa sezione arriva una novità: Adagio. Laboratorio artistico di gioielli, con una collezione chiamata “I colori dell'acqua”, orecchini di varie forme, anelli e collane di tonalità diverse.

Da Carpenedolo nella sezione Turismo Consapevole e Percorsi torna Gebo Mountain, che si occupa di abbigliamento tecnico per l'outdoor, sia per adulti che ragazzi, antiacqua, termici, antivento e traspiranti, perfetti per affrontare al meglio ogni avventura.

Nella stessa sezione da Lonato del Garda torna il Gruppo Italiano Amici della Natura (G.I.A.N.), associazione no-profit che sostiene viaggi solidali, basati sulla socializzazione e il vivere nella natura, gestendo direttamente le strutture ospitanti. L'intento è anche quello di contribuire all'affermazione di una società in cui tutti gli esseri umani godano di pari diritti e opportunità. Le case diventano quindi un luogo di incontro internazionale, culturale e democratico, con un carattere ecologico ed educativo, a favore della valorizzazione del territorio.

Nella sezione Abitare Green una novità bresciana è rappresentata da Enjo Italia, azienda che da 25 anni propone un sistema di pulizia veloce ed efficiente in grado di proteggere l'ambiente perché priva di prodotti chimici. Per pulire bastano solo acqua fredda e fibre innovative ENJOtex, che poi rilasciano lo sporco a contatto con acqua calda.

Da Palazzolo sull'Oglio per la sezione Area Vegan torna il letto perfetto di Roberta Il Sistema letto naturale. La base del telaio è composto da listoni in massello e da 40 lamelle in faggi massello vaporizzato inserite in quattro longaroni in lattice naturale; sfilando le lamelle nel molleggio e nel telaio, si creerà il giusto grado di cedevolezza nella zona spalle, fianchi e polpacci. Il materasso è in lattice al 100% e i cuscini possiedono fodere in cotone organico chimicamente non trattato e le imbottiture in pula di farro biologica certificata. Inoltre l’azienda propone anche una linea dedicata a mamme e bambini: materassi per culla e lettino, fasce lombali, collarini, cuscini per allattamento e massaggio neonatale.

Da Brescia nella sezione dedicata al mondo vegan troverete anche La Piramide, linea di cosmetica biologica, di oli essenziali, bagni doccia, argille e saponi, realizzati con un mix di materie prime eccellenti e regole etiche ferree, nel pieno rispetto della natura. Una linea è dedicata anche ai nostri amici a quattro zampe, come miscele di oli essenziali solubilizzati in acqua per la pulizia e la protezione dai parassiti. E per la casa: detersivi a base di lemongrass o cenere di legna.

Da Brescia nella sezione Cosmesi Naturale e Biologica arriva una novità: Mesticheria Italiana – Materiamadre. Prodotti della casa, come il Sapone di Marsiglia nella ricetta tradizionale, realizzati unicamente con oli vegetali. Inoltre propongono sostanze per il bricolage, ad esempio l'olio di lino cotto, che si ottiene dalla spremitura dei semi di lino, e a contatto con aria e luce, si polimerizza diventando un protettivo.

REDAZIONE 12 feb 12:21