lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Iseo
di ANNA SALVIONI 24 mag 2018 08:55

Festival dei laghi

Anche i laghi hanno la loro festa, o meglio, il loro Festival. L’appuntamento, giunto alla nona edizione, è dall’1 al 3 giugno nel cuore d’Iseo, comune che dà il nome a il suo lago

Anche i laghi hanno la loro festa, o meglio, il loro Festival. L’appuntamento, giunto alla nona edizione, è dall’1 al 3 giugno nel cuore d’Iseo, comune che dà il nome a il suo lago. Non solo laghi italiani, ma anche rappresentanti dei più noti laghi europei si ritroveranno: è così che da quello di Garda, si potrà passare per quello d’Endine, d’Idro, Braies, Molveno o Trasimeno, fino ad approdare oltre confine sulle sponde del Lago Maggiore in Svizzera, di Costanza in Germania o Balaton in Ungheria, solo per citarne alcuni.

La più grande rassegna nazionale dedicata ai laghi italiani ed europei troverà posto nelle piazze e nelle vie del centro iseano “tra spettacoli, folklore, musica, arte, tradizione, prodotti tipici e cultura del vivere sul lago”, oltre a “convegni, incontri internazionali, concerti e mostre per promuovere tradizioni, cultura e ambiente dei laghi europei”.

Durante l’evento, potranno essere gustati prodotti tipici dei laghi al Porto Gabriele Rosa oppure si potrà approfittare di menù promozionali a base di pesce nei ristoranti associati Otc di Clusane d’Iseo.

Sul Lungolago Marconi, spazio invece per prove gratuite di imbarcazioni elettriche, mentre l’arte sarà protagonista in Piazza Statuto, grazie all’esposizione pittorica degli “Amici dell’Arte” di Brescia; a Casa Panella con le mostre fotografiche di “Arte Viva” e “Scopri Iseo” di Iseo Immagine e poi ancora, artisti di strada e installazioni itineranti firmate “Maji Raku Project”, artefice, all’Arsenale, anche della mostra di ceramiche raku “Oltre il Ponte”.

Lunga e farcita la “tre giorni lacustre” che aprirà venerdì 1 alle 17 nel Giardino Garelli col convegno “Un futuro elettrico per la mobilità sostenibile sui laghi europei” e chiuderà domenica 3 alle 21 col concerto classic-jazz di Massimiliano Motterle ed Enrico Intra, nella suggestiva cornice della Pieve di Sant’Andrea. Informazioni sul sito.

ANNA SALVIONI 24 mag 2018 08:55