lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di ANNA SALVIONI 01 ott 09:53

Franciacorta in Bianco

Dall’11 al 13 ottobre il formaggio sarà protagonista a Castegnato, in occasione della ventiquattresima edizione di “Franciacorta in Bianco” che si aprirà presso il Polo Fieristico riunendo casari ed esperti del settore, tra incontri, nuove aree e tanti temi da sviscerare

Dall’11 al 13 ottobre il formaggio sarà protagonista a Castegnato, in occasione della ventiquattresima edizione di “Franciacorta in Bianco” che si aprirà presso il Polo Fieristico riunendo casari ed esperti del settore, tra incontri, nuove aree e tanti temi da sviscerare.

Il Silter, il Bagoss di Bagolino, ma anche il Tombea, il Nostrano Valtrompia e ancora i grandi formaggi dell’arco alpino lombardo, le specialità casearie di Zona Alpi... Sono solo alcuni dei prelibati formaggi che troveranno posto tra gli oltre 60 caseifici, consorzi e rivenditori che affolleranno i padiglioni.

Ma vedere a volte non basta ed è anche per questo che aumentano le occasioni d’assaggio dei formaggi grazie alle degustazioni condotte dall’Onaf e alle speciali sessioni d’approfondimento curate da FormaggItalia. Anche i grandi chef non mancheranno: venerdì 11 ottobre spetterà a Michele Valotti de La Madia di Brione raccontare il formaggio, sabato al team di CUCINA WOW.IT, domenica sarà il turno di Alberto Bittu (premiato chef di Rovato) illustrare la creatività di questo antico ingrediente, mentre sabato e domenica dalle 14.30 alle 16.30 il mondo della pizza e quello dell’oro bianco saranno presentati dal campione italiano di Pizza in pala, Alessando Raffi.

E per i più piccini? Oltre ai tradizionali incontri organizzati nella kids area, una nuova area di quattrocento metri quadrati attrezzata per laboratori e giochi li attende: è l’Agriasilo Coldiretti.

Agli appassionati del gelato a tutto pasto, è rivolto invece l’intervento (domenica alle 11) del maestro bresciano Marco Martinelli, vincitore del Sigep Gelato d'Oro 2019 nella categoria alta cucina e poi al via la sfida alle gelaterie per il gelato al formaggio perfetto.

Sabato (ore 16) e domenica (ore 9) appuntamento con il maestro intagliatore Marco Berardinelli che mostrerà come creare una scultura di formaggio; mentre domenica alle 9.30 Marco Sanzogni farà vivere in

diretta ai visitatori l’emozione di preparare il primo sale.

Ma sarà dato anche ampio spazio ai consigli nutrizionali, agli abbinamenti ideali tra vini e birre artigianali e allo “Street cheese” tra pizze a tema e taglieri carichi di formaggi. Info: www.franciacortainbianco.it.

ANNA SALVIONI 01 ott 09:53