lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
30 mar 2021 13:55

Gabbia di Mayor: teatro inclusivo

La disabilità intesa come unicità. Con questo termine, infatti, non si vuole esprimere un concetto di diversità ma, altresì, significare di possedere diverse abilità. Dunque, è importante capire che ogni individuo è diverso dall’altro, con la propria unicità. In poche parole: la disabilità può essere una risorsa.

7 Rotary Club del Gruppo Tito Speri - Distretto 2050, nello specifico Brescia Manerbio, Brescia Moretto, Brescia Meano delle Terre Basse, Brescia Sud Est Montichiari, Brescia Sud Ovest Maclodio, Brescia Valtenesi e Brescia Verola, hanno fortemente voluto mettere in scena lo spettacolo “Gabbia di Mayor” diretto da Lamberto Giannini della Compagnia Mayor Von Frinzius di Livorno.

Nata per gioco, la Compagnia ha trovato via via importanti partners come Paolo Ruffini, Bobo Rondelli, Pino Insegno e molti altri meno celebri, ma altrettanto capaci, con i quali ha realizzato anche un documentario per RAI GULP ed il progetto “Up & Down” declinato in film, in spettacolo teatrale ed in trasmissione televisiva che ha debuttato la sera di Natale del 2018 su Italia Uno e andato in onda, in diverse versioni, per tre Natali consecutivi!

La compagnia è terapeutica senza scopo terapeutico, integrativa senza lo scopo dell’integrazione, inclusiva ed esclusiva allo stesso tempo. È un insieme di corpi che si fondono diventando un’unità, mantenendo sempre la propria ineludibile individualità. È formata da circa 80 attori, provenienti in prevalenza dalla città di Livorno ma anche da tutta la provincia, di cui la metà sono affetti da disabilità psico-fisica.

Gli attori disabili non recitano una parte, non hanno un personaggio… semplicemente, sono loro stessi. Con la loro fortissima carica emotiva, con la loro potente intensità, sono in grado di creare momenti di grande pathos. In questo momento così particolare e difficile, sia per i disabili sia per gli adolescenti, gli attori hanno una gran voglia di esibirsi. Per emozionarsi e per emozionare.

Lo spettacolo, che si terrà giovedì 8 aprile 2021 alle 20.30 in diretta streaming su Zoom e sul canale YouTube del Rotary Club Brescia Manerbio, si presenta come un “talk show”, con ospiti di ogni tipo.

“Gabbia di Mayor” durerà 1 ora e 20 minuti e sarà suddiviso in tre differenti atti: Amore, Odio e Odio/Amore. Questi due temi andranno a confrontarsi e a scontrarsi grazie al carattere irriverente degli ospiti, accuratamente scelti per trattare questi argomenti niente affatto banali ma, anzi, estremamente profondi.

I proventi saranno destinati allo sviluppo della Compagnia Mayor Von Frinzius ed a progetti in tema di teatro e disabilità. L’obiettivo finale è infatti quello di creare una

Scuola Teatrale per Disabili a Brescia, una sorta di “filiale” della sede di Livorno.

Il regista Lamberto Giannini si è reso disponibile a formare le persone che saranno poi “insegnanti” della futura Scuola.

30 mar 2021 13:55