lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Monte Isola
di SERENA SOARDI 02 dic 15:16

Il cammino della Madonna della Ceriola

Ascolta

Da sabato 7 dicembre fino a domenica 15 dicembre, sarà aperta al pubblico la mostra fotografica “Il cammino della Madonna della Ceriola”, in ricordo di Amos Turla, curata dal fotografo Luigi Mazzoleni, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, nelle sale del Centro di Informazione e Promozione Turistica di Peschiera Maraglio

“Il cammino della Madonna della Ceriola” è il titolo della mostra fotografica, in ricordo di Amos Turla, curata dal fotografo Luigi Mazzoleni, che sarà aperta al pubblico da sabato 7 dicembre fino a domenica 15 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, nelle sale del Centro di Informazione e Promozione Turistica di Peschiera Maraglio, a Monte Isola.

Sessanta scatti, dedicati alla discesa in processione della Madonna della Ceriola, avvenuta lo scorso agosto. Immagini che molto spesso fotografano gli stessi volti, che vedono gli stessi protagonisti nelle diverse fasi della loro età: una tradizione antica, che invecchia con la sua popolazione: dal 1924, anno dell’incoronazione della statua, fino ai giorni nostri. Quest’ultima, infatti, ogni cinque anni, viene prelevata dal santuario, situato sulla cima dell’isola, e, da lì, viene trasportata a mano dalla popolazione locale, per tutte le frazioni, sostando poi nelle chiese montisolane di Senzano, Peschiera Maraglio, Carzano, Siviano e Masse, che, in occasione, vengono addobbate a festa con fiori e nastri azzurri e bianchi, i colori che simboleggiano la Vergine.

Durante l’inaugurazione, presentata sabato 7 dicembre alle ore 15,30 dal presidente dell’associazione Giovane Isola Turla Erica, interverranno Don Davide Ottelli, parroco di Monte Isola, per una ricostruzione religiosa e storica di questa celebrazione, e Luigi Mazzoleni, per portare alla luce la forza delle opere nel contesto della Fede. Seguirà la proiezione del filmato “Il cammino della Madonna della Ceriola” con le immagini più significative della processione di quest’anno.

L’evento è patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Brescia, dal Comune di Monte Isola, dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano e dalla Navigazione Lago d’iseo.

Per informazioni chiamare il numero +39 3381386091 (Michele Turla), scrivere una mail a info@giovaneisola.it o visitare il sito www.giovaneisola.it.

SERENA SOARDI 02 dic 15:16