lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di L. ZANARDINI 04 set 00:00

Il Centro San Clemente allarga la sua proposta culturale

Dalle lingue all'arte, dalla cucina al mondo del lavoro. Il 28 settembre iniziano i corsi autunnali e invernali promossi dal Centro linguistico culturale che si terranno principalmente nella sede di via Cremona 99

Numeri in costante crescita per un gruppo, il Foppa, che non ha alcuna intenzione di accontentarsi come si evince bene dalla capacità di ascolto dei suoi utenti. E così, di anno in anno, nascono nuovi ambiti di interesse. Il Centro San Clemente di via Cremona 99 prosegue la sua proposta culturale con ben 223 corsi autunnali e invernali suddivisi in diverse aree tematiche: lingue, informatica, cultura, arte e musica, cucina, pasticceria e barman, fitness e benessere, hobby e manualità, sicurezza sul lavoro, comunicare e comportarsi, mondo del lavoro e servizi alle imprese. E i 2700 iscritti dell’anno scorso testimoniano la bontà del lavoro dello staff messo a punto dal direttore Giovanni Lodrini, che con orgoglio rivendica il merito di avere tra le mani “una grandissima istituzione per la città e per la provincia”.

L’area che senza dubbio riscuote più consensi è legata all’apprendimento delle lingue (dall’inglese al russo…) soprattutto tra gli studenti universitari. Tra le novità più curiose, debutta “Spontaneamente… inglese” per imparare senza l’ausilio di materiale come se fosse la lingua madre. Il target di riferimento è molto vasto, anche se il 70% ha tra i 20 e i 50 anni: privati e aziende possono scegliere la lezione di gruppo o individuale. Va anche detto che si avvicina alle lingue può effettuare un test online sul sito del San Clemente per capire il livello di partenza (base, intermedio, avanzato…) o fare un colloquio individuale con i docenti. Aumentano anche gli appassionati dell’area arte e musica con l’introduzione dell’improvvisazione teatrale. Per quanto riguarda la cucina, prosegue la collaborazione con il Cfp Canossa.

Nell’area benessere sono state introdotte la riflessologia plantare e la danza del ventre, mentre alla categoria hobby si può apprendere anche la ristrutturazione di un vecchio mobile. Il San Clemente si aspetta molto anche dall’area del mondo del lavoro (giornalismo e ufficio stampa, laser scanner 3D, contabilità, il linguaggio della vendita, paghe e contributi, l’organizzazione di eventi e le tecniche di base per progettare una vetrina). I corsi iniziano lunedì 28 settembre e si svolgono al mattino, al pomeriggio e alla sera.

Per informazioni, la segreteria è aperta le iscrizioni dal lunedì al giovedì, dalle 8 alle 19, il venerdì dalle 8 alle 17, e il sabato dalle 9 alle 12. Ci si può iscrivere anche direttamente sul sito con la possibilità del pagamento rateizzato. Ulteriori delucidazioni al numero 0303770554 o a info@centrosanclemente.it.
L. ZANARDINI 04 set 00:00