lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 01 apr 09:54

Il Giappone e l'incubo nucleare

Da Hiroshima a Fukushima: Il Giappone e l’incubo nucleare (Edizioni Stilnovo 2020).

Mercoledì 7 aprile dalle 18 alle 19 riprendono sul canale YouTube di “Missione Oggi” gli “Incontri Primavera 2021” della rivista “Missione Oggi”, in collaborazione con Missionari Saveriani e Libreria Paoline. In tale occasione “Missione Oggi” presenta il libro di Susanna Marino e Stefano Vecchia "Da Hiroshima a Fukushima. Il Giappone e l’incubo Nucleare".

Dialoga con gli autori Tiziano Tosolini, missionario saveriano in Giappone, docente alla Pontificia Università Gregoriana di Roma; modera Federico Tagliaferri, redattore “Missione Oggi”; introduce Mario Menin, direttore “Missione Oggi”.


“Le bombe atomiche sganciate 75 anni fa sono uno spettro che alita anzitutto sulle coscienze dei giapponesi, ma anche dell’intera umanità”. La crisi dei reattori nucleari di Fukushima, ha fatto emergere i limiti delle capacità tecnologiche e pone domande sull’uso dell’energia nucleare. Il libro affronta la questione del Giappone, unica nazione ad aver subito gli effetti di un bombardamento atomico, che da allora ha sviluppato un rapporto ambivalente col nucleare, diviso tra la necessità di preservare la memoria storica e la scelta – ben supportata da motivazioni di carattere geo-politico ed economico – di non rinunciare all’energia dell’atomo, con la drammatica conseguenza dell’incidente di Fukushima.


REDAZIONE 01 apr 09:54