lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 30 set 15:49

Il premio per l'architettura sacra

Il 4 ottobre sarà consegnato a Pavia il Premio intenazionale della Fondazione Frate Sole per l'architettura sacra

In occasione della festività di San Francesco d’Assisi, martedì 4 ottobre si svolgerà a Pavia la giornata di consegna della VI edizione del Premio internazionale di architettura sacra, promossa dalla Fondazione Frate Sole. Sarà un’occasione per riflettere sul dibattito contemporaneo intorno ai temi dell’architettura sacra e a quelli riguardanti le prospettive più avanzate. Durante la giornata si premieranno i primi tre progetti classificati, s’inaugurerà la mostra documentaria che racconta tutti gli 86 progetti partecipanti, e si potrà assistere alla “Conversazione pavese”, dal titolo “L’architettura del museo: rapporto fra tradizione e contemporaneo”, che vedrà dialogare il vincitore, Rafael Moneo, e Susanna Zatti, direttrice dei Musei civici del castello visconteo di Pavia.

Ben lontana da una lezione frontale, la Conversazione (le Conversazioni pavesi sono organizzate dall’associazione Pavia città internazionale dei saperi) si proporrà piuttosto come un confronto informale intorno al tema dell’architettura contemporanea. “L’impegno è arduo e non privo di difficoltà, ma certamente affascinante e stimolante – ha affermato Luigi Leoni, presidente della Fondazione Frate Sole e stretto collaboratore di padre Costantino Ruggeri, fondatore del premio –. Un impegno ricco di prospettive future esaltanti per le implicazioni che l’architettura sacra offre nel proclamare a gran voce alti valori spirituali, i soli capaci di toccare la mente e soprattutto il cuore dell’uomo per elevarlo e farlo vivere nella speranza, nella pace e nella verità”.


REDAZIONE 30 set 15:49