lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
Gardone
di MARIO RICCI 13 mar 13:13

In una Valle di libri

Quarantasette eventi organizzati nelle biblioteche della Valle Trompia, di Collebeato e Ome da marzo a maggio 2018 per promuovere la lettura come occasione di promozione della persona e delle relazioni. Al centro dell’attenzione il bambino nei primi anni di vita

Quarantasette eventi organizzati nelle biblioteche della Valle Trompia, di Collebeato e Ome da marzo a maggio 2018 per promuovere la lettura come occasione di promozione della persona e delle relazioni. Si tratta di “In una Valle di libri”, progetto che mette al centro dell’attenzione il bambino nei primi anni di vita attraverso l’incontro tra famiglie, bibliotecari e operatori dei consultori. Fianco a fianco, bibliotecari e operatori dei consultori promuoveranno i temi dello sviluppo della persona e l’avvicinamento dei più piccoli alla lettura, attraverso esperienze concrete di lettura animata e momenti formativi e aggregativi per i genitori e i giovani presso le biblioteche e alcuni luoghi significativi dei Comuni aderenti al Sistema Bibliotecario di Valle Trompia.

Per l’occasione verrà prodotta e distribuita una brochure informativa condivisa inerente le biblioteche e i consultori della Valle gestiti da Civitas srl, società dei Comuni e della Comunità Montana di Valle Trompia. Il calendario sarà molto fitto e numerose saranno le occasioni di incontro, tra presentazioni di libri abbinati ad attività motorie e sonore, libri da manipolare, libri e app e relativi laboratori per genitori e bambini; momenti formativi per genitori sull’alimentazione, sull’autonomia, sulle regole e relativi laboratori; corsi di lettura ad alta voce e incontri su come scegliere i libri per bambini. Nel panorama delle iniziative sarà valorizzato anche il tema della lettura nei giovani adulti e del futuro delle biblioteche. Alcuni incontri saranno a partecipazione gratuita, altri gratuiti ma con prenotazione obbligatoria contattando direttamente le singole biblioteche. Per il calendario completo, contattare il referente dell’iniziativa Marco Ardesi: tel. 334 1031849 oppure marco.ardesi@civitas.valletrompia.it.

MARIO RICCI 13 mar 13:13