lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LUCA SCARPAT 15 mar 2024 08:00

L’altro è necessario. Lo dice la letteratura

Giovedì 4 aprile, Valerio Capasa e Italo Svevo, la settimana successiva Enrico Terrinoni e James Joyce e, infine, giovedì 18 aprile, si chiude con Edoardo Rialti e T.S. Eliot: questi i tre appuntamenti della 14ª edizione del “Mese Letterario” presentato nei giorni scorsi alla Fondazione San Benedetto. “L’altro necessario” è il titolo dato a questi incontri che vogliono far apprezzare la letteratura come aiuto e sostegno per dare ancora un senso ad alcune parole importanti (libertà, amicizia, rispetto...) che oggi sembrano aver perso il loro significato primario.

“Non a caso abbiamo considerato tre poeti del ‘900 (Svevo 1861-1928, Joyce 1882-1941, Eliot 1888-1965) che tra loro più volte hanno valorizzato questi concetti e queste parole oggi dimenticate e quasi banalizzate. Viviamo in anni difficili – ha sottolineato Laura Ferrari, presidente dell’Associazione Mese Letterario – che hanno visto stravolgimenti tragici e importanti per gli eventi che tutti conosciamo e noi crediamo che, in questo momento drammatico, la letteratura ci possa far scoprire quanto l’altro sia un bene”. All’Auditorium Capretti, presso l’Istituto Artigianelli di Brescia (via Avogadro, 23), si alterneranno i seguenti relatori: Valerio Capasa, nato a Taranto, insegna Lettere al Liceo Scientifico Statale “Arcangelo Scacchi” di Bari ed è dottore di ricerca in Italianistica: suo è il primo incontro del 4 aprile su Italo Svevo; Enrico Terrinoni è Professore distaccato del Centro Interdisciplinare “B. Segre” e Professore ordinario di Letteratura inglese all’Università per Stranieri di Perugia; Terrinoni ha tradotto opere di vari autori e tra le sue tante opere va citata nel 2023 “La vita dell’altro. Svevo, Joyce: un’amicizia geniale” (Bompiani) che ha vinto il premio “Fiuggi Storia”. Enrico Terrinoni l’11 aprile parlerà di James Joyce. Edoardo Rialti è traduttore di letteratura anglo-americana e letteratura fantasy per Mondadori, Marietti, Lindau (Gargoyle, Multiplayer); tra gli altri ha tradotto e curato opere di G.R.R. Martin, C. S. Lewis, J. Abercrombie, P. Brown, O. Wilde, W. Shakespeare e sulle pagine de “Il Foglio” si occupa di critica letteraria; ha insegnato letteratura comparata in Italia e Canada.

Con Rialti è previsto l’ultimo appuntamento di giovedì 18 aprile per parlare di T.S. Eliot. L’iscrizione a questi tre appuntamenti del “Mese Letterario” è gratuita e obbligatoria: sul sito www.meseletterario.it va compilato un modulo online; le serate avranno inizio alle 20.45 (con ingresso all’Auditorium Capretti dalle 20.15) e la capienza massima prevede l’accesso ai locali presso gli Artigianelli a circa 450 persone.

LUCA SCARPAT 15 mar 2024 08:00