Vite da ariani
Giovedì 29 gennaio 2026 alle 18, presso la sede dell’Associazione Artisti Bresciani in Vicolo delle Stelle 4, Brescia, nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata della Memoria, si terrà la presentazione del libro “Vite da ariani” di Guido dalla Volta, con prefazione di Liliana Segre.
Nel suo libro, Guido Dalla Volta ricostruisce la storia della propria famiglia, segnata in modo profondo dall’esperienza della Shoah. Al centro del racconto vi sono le vicende del nonno Guido e dello zio Alberto, che condivise la tragedia del lager con Primo Levi, che ne lasciò testimonianza in “Se questo è un uomo”.
Attraverso una ricca documentazione e un lavoro di memoria rigoroso e personale, l’autore dà voce a storie di sofferenza, silenzi e rimozioni, con l’intento dichiarato di «colmare un debito di memoria», restituire identità a chi ne fu privato e ricomporre una vicenda familiare che riflette, in modo emblematico, la storia di Brescia e dell’Italia.
Il volume ha conosciuto un significativo successo per la capacità di intrecciare il racconto privato con la storia collettiva, offrendo una testimonianza che si inserisce con forza nel percorso di riflessione legato alla Giornata della Memoria.
Durante l’incontro, Guido Dalla Volta dialogherà con Milena Moneta, giornalista e vicepresidente dell’AAB. Nel corso della serata saranno letti alcuni brani tratti dal libro.
L'ingresso è libero e gratuito.