lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 28 mag 08:09

L'Arca di Scholè

L'Arca di Scholè una nuova collana di ebook della Morcelliana. Per ora sull’Arca sono saliti l’ebraista Massimo Giuliani, il filosofo Adriano Fabris, il pedagogista Pier Cesare Rivoltella, lo storico Fulvio De Giorgi. Altri si preparano a farlo. Sono gli autori dei primi titoli della nuova collana di ebook “L’ Arca di Scholé” per i tipi di Scholé, marchio della storica editrice Morcelliana

Debutta l'Arca di Scholè, una nuova collana di ebook della Morcelliana. 

Per ora sull’Arca sono saliti l’ebraista Massimo Giuliani, il filosofo Adriano Fabris, il pedagogista Pier Cesare Rivoltella, lo storico Fulvio De Giorgi. Altri si preparano a farlo. Sono gli autori dei primi titoli di una nuova collana di ebook - “L’ Arca di Scholé” - per i tipi di Scholé, marchio della storica editrice Morcelliana (tra i suoi fondatori persino il futuro Paolo VI). Al centro della nuova scommessa editoriale affidata alle librerie online, argomenti da ripensare per le nuove sfide nei tempi che ci attendono. Si comincia con il simbolo dell'Arcobaleno, con l'Amore, con la Speranza, e …la Scuola…. Giuliani nel suo “L’arcobaleno nella tradizione biblica e rabbinica” racconta e interpreta il significato di questa singolare apparizione in cielo alla fine del diluvio. Fabris nelle pagine dal titolo “L’amore ambiguo. Filosofia, neuroscienze, letteratura”, s’interroga sugli scenari del possibile futuro, regalandoci gemme di ogni tempo. Rivoltella mette in relazione come titola il suo nuovo scritto “La speranza e la prova del tempo”.

De Giorgi con “Scuola al bivio. Una riforma semplice e radicale” analizza i problemi che questo mondo di alunni, docenti, famiglie… dovrà affrontare senza dimenticare i paradigmi del patto educativo globale. Insomma in attesa dei nuovi titoli letture — di ambito biblico, filosofico, pedagogico, religioso, scientifico, letterario, ecc, — testi già segnati dai criteri con cui interpretare il dopo coronavirus da più prospettive, passando al setaccio ciò che è accaduto, forgiando nuove chiavi ermeneutiche per entrare davvero dentro quel che può riservarci il domani.

Insieme al lancio dei nuovi titoli nel formato Epub al prezzo di 4,99 euro la storica editrice bresciana sta rendendo disponibile in formato digitale le opere più importanti e i classici dei due cataloghi - Morcelliana e Scholé - più che centenari. Già. E l’'immagine dell'arca? Traduce un simbolo religioso e laico per la navigazione nel mare di incertezze che ancora non ci abbandonano. Il simbolo di un’alleanza fra cielo e terra, ma anche fra tutte le creature: un patto che richiede ogni giorno di essere rinnovato.

REDAZIONE 28 mag 08:09