lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 02 giu 2019 10:11 Ultimo aggiornamento 02 mag 2019 10:11

La Festa dell'Opera al Teatro Grande

Ascolta

L'8 giugno inizierà l'8° edizione della Festa dell'Opera presso il Teatro Grande di Brescia. Saranno coinvolti 300 artisti, chiamati a esibirsi non solo in teatro, ma anche in numerosi altri luoghi della città, dall'alba a mezzanotte

Torna, seppure con un notevole anticipo rispetto alle edizioni passate, sabato 8 giugno la “Festa dell’Opera”, l’iniziativa a cui da anni la Fondazione Teatro Grande affida la presentazione e il lancio della stagione di opera e balletto del massimo cittadino. Da tempo si sapeva dell’anticipo dell’edizione 2019 della “Festa” per dare modo all’ampio pubblico dei turisti stranieri che nelle settimane del mese di giugno affolla i laghi bresciani di godere di una proposta unica nel suo genere. “Re/Regine. Potere/Passione” è il fil rouge attorno a cui ruoteranno i numerosi appuntamenti della giornata. Un tema di ampio respiro che tocca sia i capolavori più celebri sia opere di raro ascolto che saranno una piacevole scoperta anche per gli appassionati. Un’anteprima del suggestivo programma della “Festa” si potrà avere già nei giorni precedenti con l’iniziativa “Prima della Festa dell’Opera” che toccherà quattro scuole bresciane (Virgilio, Montale, De André e Guido Carli) attraverso le “(Ri)creazioni con l’opera”. Tutti gli appuntamenti di quest’anno porteranno tra i banchi di scuola una speciale versione per i ragazzi del“Flauto Magico” che, attraverso la regia e la drammaturgia di Stefania Panighini, veicolerà un racconto contemporaneo, anche grazie alla particolare modalità di fruizione.

Carmelitani. La giornata dell’8 giugno si apre alle 5.30 per “Arie di luce” che quest’anno porterà melodie d’opera francesi nel suggestivo Convento dei Padri Carmelitani Scalzi a San Pietro in Oliveto, eseguito dai cantanti della Festa accompagnati dall’ensemble strumentale Bazzini Consort. Nel Ridotto del Grande alle 10.45 si terrà “Turandot in stile ridotto”, una speciale versione del celebre capolavoro pucciniano. Alle 11 la Festa si sposta presso la sede nella “Corrado Faissola” di Ubi Banca con “Carmen”, una selezione dal celebre capolavoro di Bizet con i cantanti della Festa e con il Coro Lirico Ponchielli Vertova. Alle 11.15 presso la chiesa di San Giorgio sarà proposto anche “Il flauto magico” nella versione registica di Stefania Panighini, mentre a Mo.Ca (alle 11.30) il critico Angelo Foletto condurrà “Opera blog”, una conversazione in cui interrogare e far dialogare alcuni giornalisti musicali e critici che usano preferibilmente il web. Alle 12 arie di Händel, Vivaldi, Monteverdi e Purcell risuoneranno nella meravigliosa Chiesa di San Cristo per “Opera barocca”, mentre i cantanti di “Opera car” diffonderanno l’Opera in centro e in periferia.

Mensa. Sarà invece riservato agli ospiti della Mensa Menni “Un pranzo con l’opera (alle 12.30), appuntamento che testimonia – insieme ai concerti “Note d’opera” (alle 10 alla Domus Salutis, e alle 15.30 all’Istituto Razzetti) la presenza della Festa dell’Opera anche nei luoghi della cura, del disagio e della solidarietà. Il programma della festa proseguirà per tutto il pomeriggio con iniziative nel metro e in altre parti del centro storico. Alle 17 e alle 18, gli appuntamento con la Banda Isidoro Capitanio e la sua formazione giovanile. Il gran finale, come gli anni scorsi, si terrà alle 24.45 al tempio Capitolino con la Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti, diretta da Valerio Galli e i cantanti della Festa. Il programma dettagliato dell’edizione 2019 della “Festa dell’Opera” è disponibile sul sito www.teatrogrande.it.

MASSIMO VENTURELLI 02 giu 2019 10:11 Ultimo aggiornamento 02 mag 2019 10:11