lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MARIO GARZONI 09 nov 10:28

La nuova programmazione della Ccdc

Il 13 novembre il primo degli incontri con Gabriele Nissim che alla Pace parlerà di “Essere giusti nel proprio tempo”

Prende il via martedì 13 novembre con l’incontro con Gabriele Nissim (nella foto), saggista, storico, fondatore di Gariwo onlus, la programmazione per i mesi di novembre e dicembre della Cooperativa di cultura democratica e Cattolica. Alle 20.45, nella Sala Bevilacqua di Via Pace n.10 a Brescia Gabriele Nissim terrà una conversazione sul tema “Essere giusti nel proprio tempo” a partire dal suo libro Il bene possibile (Utet 2018). L’incontro è promosso dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e Padri della Pace. Il giorno dopo, mercoledì 14 novembre all’interno della rassegna “Dies Fasti” nell’Aula magna del Liceo scientifico Annibale Calini di Brescia alle 11.30 lo stesso Gabriele Nissim sarà intervistato dagli studenti Francesca Faroni e Margherita Piazza sul tema “I giusti nascosti”.

Giovedì 22 novembre alle 18.15 nella Libreria dell’Università Cattolica (Brescia, via Trieste n. 17) si terrà la presentazione del libro “Inseparabili. Due gemelli nel Caucaso” di Anatolij Pristavkin, insignito per questo romanzo del Premio Statale dell’Urss. Interverranno Patrizia Deotto, curatrice e traduttrice del libro, docente di Slavistica nell’Università degli Studi di Trieste, e Adriano Dell’Asta, docente di Lingua e letteratura russa nell’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia. La presentazione è promossa dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Memorial Italia e Libreria Università Cattolica.

Giovedì 6 dicembre alle 21 presso il Cinema Nuovo Eden, in via Nino Bixio, 9 a Brescia si terrà in anteprima la proiezione del film 1938 Diversi del regista Giorgio Treves, presentato fuori concorso durante la 75ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia, realizzato in occasione degli 80 anni dalla promulgazioni delle leggi razziali fasciste. Il regista Giorgio Treves interverrà prima della proiezione. Il costo del biglietto è di 6 euro (5 per i soci della Ccdc).Nello stesso giorno, alle 10.30, sempre alla presenza del regista, si terrà una proiezione gratuita per gli studenti delle scuole superiori. In questo caso è necessario prenotare telefonando al n. 030.2400611 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 oppure inviando mail a info@fondazionetrebeschi.it

Lunedì 10 dicembre alle 18.15 presso la Cascina Parco Gallo, in via Corfù n.100 a Brescia, sarà presentato “Vincoli”, l’ultimo libro del grande romanziere Kent Haruf che sarà pubblicato il 5 novembre. Interverranno: Franco Lonati, docente di Letteratura Inglese nell’Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Brescia; Fabio Cremonesi, traduttore dell’opera di Haruf, vincitore nel 2017 del premio “Traduttore dell’anno” per la giuria di qualità de “la Lettura” del Corriere della Sera. La presentazione è promossa dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura in collaborazione con Cieli Vibranti.

MARIO GARZONI 09 nov 10:28