lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
Castegnato
02 feb 14:56

La strada di De Gasperi

Il Centro Alcide De Gasperi di Castegnato organizza venerdì 9 febbraio 2018 alle ore 20:30, all'Oratorio San Filippo Neri di Castegnato, la proiezione del film documentario “La strada di De Gasperi”

Il film racconta la parabola umana di De Gasperi, attenendosi al viaggio della sua salma da Sella Valsugana alla basilica di San Lorenzo al Verano a Roma. Il documentario offre una prospettiva inedita su De Gasperi, Trentino legato alla fede e amante della natura, grazie ai ricordi di amici e familiari, tra i quali, molto importante è la voce della figlia Maria Romana. Emerge la grande onestà e correttezza dell’uomo che prima di essere stato un importante uomo politico fu un padre e un marito che viveva all’insegna della semplicità. Nella sua vicenda hanno pesato l'origine trentina e la spiritualità, ma questi fattori sono stati decisivi in merito a sue rare doti tra le quali la fedeltà verso la libertà e l’amore per la propria terra. Negli otto anni in cui governò difese l’italianità culturale e gli interessi economici della sua regione. Il suo modo di governare però a volte portava solitudine e incomprensione perché come amava dire:

“un politico pensa alle prossime elezioni, uno statista deve pensare alle prossime generazioni!”.

Poco dopo la morte viene avviato il processo per la sua beatificazione e la Chiesa cattolica gli riconosce il titolo di “Servo di Dio”.


L'incontro sarà preceduto dal saluto di Franco Franzoni, vice presidente del De Gasperi di Castegnato. Prima della proiezione del documentario interverrà Carlo Dellasega, direttore generale della cooperazione trentina che parlerà della grandezza di De Gasperi che ha lasciato ad ognuno di noi un segno. La serata è a ingresso libero si terrà Venerdì 9 febbraio 2018 alle ore 20:30, all'Oratorio San Filippo Neri di Castegnato. Il Centro De Gasperi di Castegnato, di cui ricorre nel 2018 il decimo anno di attività, si impegna ad organizzare incontri di cultura politica cristianamente ispirata e la promozione della conoscenza delle istituzioni internazionali e comunitarie.

02 feb 14:56