lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Vallecamonica
di MARIO GARZONI 02 mag 2019 14:04

La Via di Carlo Magno

Ascolta

Due escursioni in compagnia di una Guida Ambientale Escursionistica, lungo le strade percorse dal re dei franchi dei longobardi

Nell’ambito della rassegna “Inverno nel Parco 2018 – 2019”, il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’associazione “LOntànoVerde” con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, organizza la proposta “La Via di Carlo Magno tra leggenda, natura e arte”, due escursioni storico–naturalistiche lungo la Via di Carlo Magno in compagnia di una Guida Ambientale Escursionistica e di Andrea Grava, restauratore che si è occupato della mappatura e della promozione del cammino. La leggenda del passaggio di Carlo Magno in Valle Camonica - ambientata in una geografia reale, con castelli e chiese spesso ancor oggi visibili, oppure testimoniati da evidenze materiali o documentarie - è il filo conduttore di un percorso che attraversa i borghi camuni, formando un itinerario a tappe che permette di scoprire la valle in un connubio di arte, storia e natura.

Il primo appuntamento, con la tappa da Breno e Cedegolo, è prevista per domenica 12 maggio, con il seguente programma: dal centro storico di Breno si sale verso l’Eremo di San Valentino inoltrandosi nel bosco; oltrepassati i paesi di Niardo, Braone e Ceto, si giunge a Nadro e alle aree archeologiche (incluse nel Sito UNESCO n° 94) di “Foppe di Nadro” e del “Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane”. Ai margini dell’abitato di Capo di Ponte inizia una ripida salita nel bosco che conduce fino a Grevo, proseguendo poi in discesa fino a Cedegolo. Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 9.30 presso Piazza Sant’Antonio a Breno; l’arrivo a Cedegolo è previsto intorno alle 18, con possibilità per i partecipanti di fare ritorno a Breno con il treno delle 18.12. La seconda tappa de “La Via di Carlo Magno tra leggenda, natura e arte”, che porterà i partecipanti da Cedegolo a Edolo è in programma per domenica 26 maggio. Dal centro di Cedegolo i partecipanti saliranno verso Andrista, lungo un percorso che regala belle vedute sulla vallata sottostante. Nei pressi di Malonno si abbasseranno di quota, costeggiando il Fiume Oglio per poi risalire verso Rino, il “Parco Pluritematico Coren de le Fate” e Sonico. Qui prenderà il via una salita tra i boschi che portano a Mu Alto dove sono ad oggi visibili i resti delle mura perimetrali del castello del XIII secolo. Da qui si ridiscenderà a Edolo, meta della tappa. Il programma della giornata prevede il ritrovo dei partecipanti alle 9.30 presso la stazione di Cedegolo. L’arrivo a Edolo è previsto per le 17.30 con possibilità per i partecipanti di fare ritorno a Cedegolo con il treno delle 17.54.

Per la partecipazione è previsto un contributo al Centro Faunistico di 5 euro per ciascuna escursione. È necessaria la prenotazione al 348. 459. 5374 o via e-mail a lontanoverde@gmail.com.

MARIO GARZONI 02 mag 2019 14:04