lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 31 mag 2022 15:20

Le carte del monastero di San Benedetto di Leno

Mercoledì 1 giugno alle ore 15.00, presso il Forum di Cassa Padana a Leno, si terrà la presentazione del libro Le carte del monastero di San Benedetto di Leno, IX secolo-1400.

Il volume, curato da Maria Chiara Succurro, è edito dalla Fondazione Civiltà Bresciana e inserito nella collana Codice Diplomatico Bresciano.


Ne parleranno: Nicolangelo D’Acunto dell’Università Cattolica, presidente del Centro Europeo di Studi Monastici, Gabriele Archetti della stessa Università, presidente del Centro Studi Longobardi, Fabio Saggioro, archeologo dell’Università di Verona, Ezio Barbieri della Scuola di Archivistica paleografia e diplomatica degli Archivi di Stato di Milano e Parma e Claudio Baroni, editorialista del Giornale di Brescia.

Porteranno il loro saluto il presidente della Fondazione Dominato Leonense Vittorio Biemmi, il presidente di Cassa Padana Romano Bettinsoli, l’Abate di Leno Renato Tononi e il sindaco Cristina Tedaldi.

Il presidente della Fondazione Civiltà Bresciana Mario Gorlani e il Soprintendente Luca Rinaldi testimonieranno la stretta attività di collaborazione nel coordinare il lavoro di archeologi, paleografi e storici nell’impegnativo programma di scoperta e ricostruzione della storia millenaria del monastero voluto da re Desiderio, che consentirà di riscrivere la storia bresciana e non solo.

Lo testimonierà anche l’intervento del decano dei medievisti italiani, Aldo Settia, che ha scritto il sagggio introduttivo al volume. 

La conclusione dei lavori è affidata a Stefano Bruno Galli,  assessore alla cultura della Regione Lombardia.

REDAZIONE 31 mag 2022 15:20