lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 14 set 08:31

Le domande di Gesù

Mercoledì 16 settembre “Missione Oggi” ospiterà, alle 18, nel complesso San Cristo Ludwig Monti, monaco di Bose e biblista, che presenterà il suo ultimo libro: “Le domande di Gesù”. L’evento, in collaborazione con Missionari Saveriani e Libreria Paoline, avrà luogo presso il Salone Romanino.

Gesù amava porre domande, molto più che dare risposte. E la maggior quantità di domande da lui poste rispetto a quelle ricevute – almeno stando alle attestazioni evangeliche – ne è una chiara testimonianza. È tenendo conto di questi due semplici elementi che diversi anni fa (per l'esattezza all'inizio del 2013), Ludwig Monti, monaco di Bose e biblista, ha cominciato a interessarsi alla questione, stilando un elenco delle domande di Gesù, suddivise per attestazioni evangeliche e per destinatari, da cui è scaturito poi questo libro, pieno di sorprese. Ad esempio, si pensa che Gesù nei Vangeli abbia formulato solo qualche domanda, e in realtà sono ben più di 200. Così come si ritiene che spesso le sue sono solo domande retoriche e invece le questioni sollevate da Gesù sono di grande interesse per gli uomini e le donne di oggi. I temi affrontati da Gesù nelle sue domande offrono, infatti, una "planimetria" della vita umana. Un libro per conoscere, approfondire e meditare tutte le domande poste da Gesù nei Vangeli. Le sue domande saranno compagne preziosissime che ci procureranno un tesoro incalcolabile a cui attingere sempre. Prima, durante e dopo ogni possibile risposta.

Dialogano con l'autore don Flavio Dalla Vecchia e Anne Zell, pastore della Chiesa evangelica valdese di Como.

REDAZIONE 14 set 08:31